Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte scena di vita campestre a Lugagnano Val D'Arda

L'opera d'arte scena di vita campestre - codice 08 00125249 si trova nel comune di Lugagnano Val D'Arda nella provincia di Piacenza sita in palazzo, comunale, Palazzo Comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoscena di vita campestre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00125249
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Lugagnano Val D'Arda
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Comunale
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure maschili: giocatori di carte. Figure femminili. Oggetti: botti di vino; anfore; cibi. Animali: cane; rondini. Paesaggi: scenadi vita paesana. Piante. Fiumi. Architetture: piazza; chiesa; case.
notizie storico-criticheComposizione un pò sbilanciata, la cui esecuzione dà i risultati più felici nella scena in primo piano con buoni effetti soprattutto nella rappresentazione degli oggetti. Sullo sfondo il paesaggio risulta opaco, anche perchè rovinato dagli interventi conservativi. Nell'insieme comunque la qualità della pittura è molto scarsa. Il gusto si allaccia a certa pittura di genere della fine del XIX secolo. Fa parte del ciclo di decorazioni che abbellisce le pareti e il soffitto della sala del consiglio del Palazzo Municipale, un tempo proprietà della famiglia Gandolfi, ad essa è forse da attribuirsi la commissione dell'opera.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneLugagnano Val D'Arda
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tebaldi R.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...