Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte scena mitologica con guerriero, forse Marte a Sassuolo

L'opera d'arte scena mitologica con guerriero, forse Marte - codice 08 00199132 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera delle Fontane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoscena mitologica con guerriero, forse Marte
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199132
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera delle Fontane
datazionesec. XVII metà; 1650 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicastucco
misurealt. 110, largh. 128,
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiA destra si trova la figura stante di un guerriero fra nuvole dietro cui si intravede un tendaggio. A sinistra una figura femminile seduta e riccamente drappeggiata nella veste, tiene per mano un bambino che volta le spalle al guerriero. La cornice modanata è di forma ottagona.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI bassorilievi, di cui non si conosce per il momento l'esatta ubicazione originaria, sono imputabili forse alle maestranze attive nel cantiere del palazzo. Databile attorno alla metà del secolo, anche per questo pannello si può affermare che l'autore è estraneo all'esecuzione degli episodi della camera del Fetonte e dei Sogni. Sembra inoltre, di ravvisare una mano ancora diversa rispetto alle due scene con storie di Bacco. Anche in questo caso la definizione dei particolari anatomici non sono all'altezza della resa dei panneggi.
definizionescultura
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...