immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, ciclo |
soggetto | SCENE MITOLOGICHE |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00110821 |
localizzazione | Italia, Toscana, LU, Luccavia Galli Tassi |
contenitore | palazzo, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Sala da ballo o dell'orchestra |
datazione | secc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica] |
autore | Dal Sole Giovan Gioseffo (1654/ 1719), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | alt. 700, largh. 2000, lungh. 900, |
condizione giuridica | proprietà Stato, SBAPPSAE Lucca e Massa Carrara |
dati analitici | Sui lati maggiori in un grande riquadro è rappresentata la 'Fuga di Enea da Troia'. Di fronte è un topos della pittura mitologica, il 'Giudizio di Paride', dove il pastore, le dee, Mercurio e il corteggio di putti e amorini sono raffigurati in un ambiente boschivo. Su quello dei lati corti libero dalla cantoria, troneggia in mezzo all'illusiionistica costruzione architettonica fatta di mensole e balaustre lo stemma Mansi e Arnolfini; al centro del soffitto infine la poderosa architettura, adorna di medaglioni retti da fauni, colonne e balconate offre nello spaccato mistilineo la rappresentazione dell'Olimpo.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Posizione: Lato corto ovest, Descrizione : Stemma Mansi, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Posizione: Lato corto est, Descrizione : NR (recupero pregresso), |
notizie storico-critiche | In questo ciclo d'affreschi del maestro bolognese, soprannominato il 'Guido moderno', la fantasia prospettica del migliore quadraturismo barocco si fonde con l'ideale di classicità carraccesco; l'elevata qualità delle poderose costruzioni architettoniche, dei delicati paesaggi, della definizione fisiognomica delle figure che caratterizza questi affreschi individua come autografa del maestro la sala delle danze, mentre l'affrescatura dei soffitti dei primi due piani di Palazzo Mansi è riferibile alla bottega dell'artista, tra le più frequentate d'Italia, secondo il Lanzi. Nell'iconografia della fuga di Enea da Troia, sulla parte sinistra della sala, si nota un chiaro riferimento alla tela di analogo soggetto di Federico Barocci alla Galleria Borghese; baroccesco è anche il vivace cromatismo che caratterizza interamente questo ciclo di affreschi. |
bibliografia | Lanzi L.( 1795)ad vocem; Belli Barsali I.( 1970)p. 113; Paoli M.-Ulivieri F.( 1977)pp. 107-108 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Lucca |
comune | Lucca |
indirizzo | via Galli Tassi |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Paoli F.; Funzionario responsabile: Caleca A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tramontano T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.842214 |
longitudine | 10.505064 |