Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte semibusto di baccante a Pesaro

L'opera d'arte semibusto di baccante - codice 11 00142355 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettosemibusto di baccante
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142355
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositi
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [documentazione]
ambito culturaleambito romano(documentazione)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 42, largh. 21, prof. 19,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiNR (recupero pregresso)Divinità minori: busto di baccante. Vegetali: fiori. Elementi architettonici: base circolare.
notizie storico-criticheNell'inventario della collezione Mosca redatto dal Turrini nel 1934 il semibusto di baccante risultava esposto nella sala n. 6 del Museo di Arte Industriale, fondato nel 1888 per volontà testamentaria della marchesa Vittoria Toschi Mosca. Come spiega Carlo Sisi, in una relazione sulle sculture della collezione in deposito presso i Musei Civici di Pesaro, la grazia formale del volto sorridente, impreziosito dalle morbide ciocche dei capelli ornati di fiorellini, richiama la scultura dell'inizio del Settecento di ambito tosco-romano. Lo studioso propone il parallelismo della baccante con la figura della `Speranza` scolpita da Agostino Cornacchini al Monte di Pietà di Roma, ma allo stesso tempo ritiene che il modello sia stato reinterpretato più tardi da uno scultore di sensibilità neoclassica.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionescultura
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...