Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte settembre a Santa Margherita Ligure

L'opera d'arte settembre - codice 07 00031525 si trova nel comune di Santa Margherita Ligure nella provincia di Genova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettosettembre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00031525
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Santa Margherita Ligure
datazionesec. XVII ; 1600 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(NR (recupero pregresso))
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 100, largh. 110,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure maschili: contadini; bambino; paggio; cavaliere. Figure femminili: contadine. Animali: capra; cane; cane da caccia; galli; cavallo. Paesaggi: campagna alberata; colline. Vegetali: pioppi; cipressi.
notizie storico-criticheSi tratta di una replica molto vicina al dipinto "Settembre" di Francesco da Ponte il giovane detto Bassano (Bassano 1549-? 1592) conservata con altre rappresentazioni di mesi, a Vienna. Identico è lo scorcio a sinistra sul fondo con la capanna e il cavalliera accompagnato dal cane, identico è l'orizzonte luminoso e uguali i cipressetti sullo sfondo; simile il gruppo dal paggio con il cane, che nell'originalerisulta tuttavia leggermente spostato più a sinistra. Simile è anche la figura della donna in primo piano, benché opposta completamente rispetto all'originale, mentre identico è il gruppo dei galli a destra. La maniera dei Bassano, caratterizzata da repliche di stagioni, mesi, fiere, arche di Noé e in genere di composizioni popolaresche affollate, si prestava a serie e copie, facilitate eliminando o sostituendo o sostituendo personaggi e cose rispetto all'opera originale; le copie si ebbero per tutto il XVI secolo e per parte del XVII, e non si sotrassero neppure gli stessi Bassano, a cominciare da Leandro (Bassano 1557- Venezia 1622) che operara con spirito caricatturale e in maniera più grossolana, sebbene rimanesse fedele alla minuzia nel descrivere gli oggetti e i rami in particolare, caratteristica dei Bassano, pur con minore precisione rispetto al padre e ai fratelli.
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSanta Margherita Ligure
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bulgarelli F.; Funzionario responsabile: Castaldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Dentone A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Dentone A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...