immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto murale, elemento d'insieme, parete sud, a destra |
soggetto | Speranza e Venere Celeste |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00186300 - 86 |
localizzazione | Rm, RomaLungotevere Castello, 50 |
contenitore | castello, Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, sala Paolina |
datazione | sec. XVI ; 1545 - 1547 [bibliografia; documentazione] |
autore | Siciolante Girolamo (1521/ 1575), Bonaccorsi Pietro detto Perin del Vaga (1501/ 1547), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | UNR |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | sovrapporta costituita da due figure allegoriche, la Speranza e la Venere Celeste.Virtù teologali: Speranza. Divinità: Venere celeste; attributi: (Venere) colombe; Eros; mela d'oro (?). |
notizie storico-critiche | sopra le sei porte della sala sono raffigurate 12 figure femminili sedute, che rappresentano Virtù cristiane e Virtù mitologiche, con le quali si vuole ancora una volta sottolineare la continuità e la non contraddizione tra due i due mondi: il sacro e il profano, tema gradito ad un pontefice come Paolo III. Sopra queste rappresentazioni allegoriche sono sei tondi monocromi con episodi della vita di San Paolo. Sopra la porta che immette alla Loggia di Giulio II c'è il tondo con il "Martirio dei SS. Pietro e Paolo" (1200186403). La progettazione, dei sovrapporta di Perino, è documentata dai quattro disegni preparatori conservati agli Uffizi, a Windsor e al Metropolitan Museum di New York (Gaudioso, 1981, vol. 2 nn. 78-81). Per l'esecuzione Strinati (1977, p. 69) l'attribuisce a Livio Agresti a cui è dovuto soltanto il sovrapporta della parete sud con la Carità e l'Abbondanza, mentre il Gaudioso (1981, p. 114) ipotizza l'attribuzione dei sovrapporta delle pareti nord ed est a Domenico Zaga; Davidson (1966, p. 59) e Gaudioso attribuiscono la Speranza e la Venere Celeste al Siciolante. Per questa raffigurazione si possono trovare precedenti significativi nelle allegorie di Palazzo Baldassini o in quelle della cappella Pucci in Trinità dei Monti, che Perino dipinse venti anni prima. |
committenza | Paolo III Farnese (1544) |
definizione | dipinto murale |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | Lungotevere Castello, 50 |
ente schedatore | S50 |
ente competente | S50 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Carocci C.; Funzionario responsabile: Iusco S.; Trascrizione per informatizzazione: Aloisi P. (2011); Aggiornamento-revisione: Aloisi P. (2011); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2011 |
latitudine | 41.902758 |
longitudine | 12.468113 |