Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Stazioni della Via Crucis a Penne

L'opera d'arte Stazioni della Via Crucis - codice 13 00066167 si trova nel comune di Penne nella provincia di Pescara sita in chiesa, abbaziale, Chiesa di S. Maria Assunta in Colleromano, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoStazioni della Via Crucis
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00066167
localizzazioneItalia, Abruzzo, PE, PenneNR (recupero pregresso)
contenitorechiesa, abbaziale, Chiesa di S. Maria Assunta in Colleromano, NR (recupero pregresso)
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1600 - 1799 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicaacciaio
misurelargh. 70, lungh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Penne
dati analiticiLa figura di Cristo è al centro del dipinto; due soldato gli porgono la croce sulle spalle (stazione II); al centro è gesù caduto a terra con la croce sulle spalle; a sinistra e a destra due soldai lo colpiscono con le lance (stazione III); al centro è Gesù con la croce sulle spalle; a destra la figura di Maria con le mani giunte e dietro di lei una figura maschile, forse San Giuseppe d'Arimatea (stazione IV); Gesù è trascinato e colpito con le lance dei soldati, dietro di Lui il Cireneo con la croce sulle spalle (stazione V); Gesù è a terra sotto il peso della croce e la Veronica gli asciuga la fronte con un panno; dietro di lei due donne; al centro in secondo piano, una figura maschile con la barba lunga e un soldato, sulla sinistra un soldato a cavallo e un altro che cerca di sollevare la Croce (stazione VI); Gesù è caduto a terra sotto il peso della Croce; un soldato lo colpisce con la lancia, altri due assistono alla scena; un uomo cerca di sollevare la Croce (stazione VII); al centro è Gesù con la croce sulle spalle spinto da due soldati; a destra (due figure femminili inginocchiate (stazione VIII); Gesù è caduto a terra, dei due carnefici l'uno cerca di risollevare la croce, l'altro, di spalle, è in atto di scagliare la sua lancia contro di lui (stazione IX) (CONT. IN AN)Personaggi: Gesu' Cristo; soldati; Maria; S. Giuseppe d'Arimatea; Veronica; Pie donne; ladroni.
notizie storico-criticheLa serie dei dipinti della via crucis e' probabilmente opera di piu' artisti appartenenti alla stessa scuola dalle caratteristiche tipologiche e stilistiche proprie del Manierismo. Si notino riferimenti ai moduli compositivi Michelangioleschi: nella stazione VI, la figura maschile barbata in secondo piano ricorda il Mose' del Buonarroti, nella stazioni IV,VI,IX si osservino i soldati di spalle e la torsione dei loro busti. La diversita' dei tratti fisionomici del Cristo da un dipinto ad un altro conferma l'intervento di mani differenti.
definizionedipinto
regioneAbruzzo
provinciaPescara
comunePenne
toponimoColleromano (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreSBAAAS AQ (L.84/90)
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Tommaso L.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Aggiornamento-revisione: ALES L. (1993), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ambrogi L. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica1993; 2005

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Penne
  • opere d'arte nella provincia di Pescara
  • opere d'arte nella regione Abruzzo