Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte stemma gentilizio a Genova

L'opera d'arte stemma gentilizio - codice 07 00032567 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria, vano sottostante il corridoio, dalla scala.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescudo, opera isolata
soggettostemma gentilizio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00032567
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria, vano sottostante il corridoio, dalla scala.
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ incisione/ scultura
misurecm., alt. 120, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLo stemma ha cartella con volute accartocciate. La parte centrale ovale è bombata ed aggettante. Una banda obliqua unisce il cantone destra del capo al cantone a sinistra della punta; è a scacchi con quadretti a rilievo alternati ad altro ad incasso.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: gentilizio, Posizione: Al centro dello scudo., Descrizione : Banda scaccata.,
notizie storico-criticheLa cartella in parte accartocciata con volute induce a datare lo stemma alla prima metà del secolo XVII. Due sole famiglie nobili genovesi hanno questo tipo di stemma: gli Adorno a scacchi bianchi e neri, i Centurione a scacchi rossi e grigi. La provenienza sconosciuta ed il monocromo del marmo bianco, non dipinto, non permettono di attribuire questo stemma ad una o all'altra famiglia.
bibliografiaScorza A.( 1920)
definizionescudo
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cavelli C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria