Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Storia di Claudia Quinta a Arezzo

L'opera d'arte Storia di Claudia Quinta - codice 09 00259967 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
soggettoStoria di Claudia Quinta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259967
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI terzo quarto; 1550 (ca.) - 1574 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturalebottega urbinate(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 5.1, diam. 41.8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto da parata in maiolica dipinta in arancio, giallo, nero, turchino, viola, con tesa obliquatale e breve parete nel cavetto con retro filettato in giallo tra tesa e parete e lungo l'orlo; senza likstello. Nel verso, scena della storia di Claudia Quinta che trascina la nave con la statua di Cybele proveniente da Pessenio in Asia Minore e destinata a Roma, arenatasi nel porto di Ostia . Accusata di immoralità Claudia dimostrò l'innocenza e favorendo l'Italia che poteva secondo la Sibilla essere liberata da Annibale soltanto se la statua fosse portata a Roma.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scena è ispirata a Ovidio, Fasti e a Tito Livio ed è tratta da disegno di Battista Franco per il servizio di Guidobaldo II della Rovere a Urbino conservato a Stoccolma e pubblicato in Clifford Mallet, fig. n. 84 e cat. n. 24. Il pezzo patanazziano Inv. 14686 più tardo ma ispirato alla stessa serie dei disegni del Franco per la Credenza doppia (servizio) per Gudobaldo II a Urbino. Il nostro esemplare senza la bella tesa istoriata del disegno che si riscontra nel Piatto di Urbino con Ascanio che ha la fiamma al capo avvolta (Conti, Arte della maiolica n. 298) è molto affine al Piatto Separazione di Abramo e Lot a Bologna (Inv. n.982, Ravanelli, 1985, n. 113). Il piatto Inv. 14724 è en suite con il pezzo qui in discussione. Il nostro pezzo è riferibile alla Bottega Fontana (Flaminio?), Urbino, 1565-70 ca.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionepiatto
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana