Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte storie della Vergine e di San Giovanni a Brescia

L'opera d'arte storie della Vergine e di San Giovanni - codice 03 00092316 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale, Chiesa di S. Francesco d' Assisi, p.tta S. Francesco d'Assisi 3/a, Cappella già di S. Ludovico, VII cappella a sinistra (di Massimiliano Kolbe)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
soggettostorie della Vergine e di San Giovanni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00092316
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciap.tta S. Francesco d'Assisi 3/a
contenitorechiesa, conventuale, Chiesa di S. Francesco d' Assisi, p.tta S. Francesco d'Assisi 3/a, Cappella già di S. Ludovico, VII cappella a sinistra (di Massimiliano Kolbe)
datazionesec. XIV ; 1300 - 1399 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo, scuola giottesca(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., largh. 252,
condizione giuridicaproprietà Stato, Convento di S. Francesco d' Assisi
dati analiticiL'affresco si divide attualmente in due riquadri nella parte superiore ed in tre più l'accenno di un quarto in quella inferiore. Nell'esergo rimane traccia di iscrizioni gotiche. Su fondi bruni i colori locali, ora molto attenuati, si distendono in larghe superfici.Soggetti sacri: storie della vita della Vergine e di San Giovanni.
notizie storico-criticheIl Morassi documenta queste scene tra il terzo e il quarto altare della navata destra della chiesa "danneggiatissime e ancora da scoprire", datandole al XIV sec.; seconda la Tonolini e la Monegatti gli affreschi sono ispirati ai Vangeli apocrifi, la cosidetta "Seconda Annunciazione" (protovangelo di Giacomo) e risentono in tutto l'influsso della scuola toscana. Nella collocazione originaria l'affresco si trovava più in basso rispetto a quello con le nove file di santi su registri paralleli. Secondo il Posenato l'opera fu staccata e restaurata e qui collocata nel 1967 (dicendoli però già collocata tra il 2° ed il 3° altare) e si rifarebbe alla corrente tosco padovana di Giusto de Menabuoi e di Avanzo e sembrerebbero derivati "da altri affreschi o da miniature". Quest'ultima affermazione sembra poco pertinente per motivi atilistici in quanto queste figure sembrano più vicine a fenomeni di giottismo lombardo che non veneto, e probabilmente riferibili ad una cronologia entro la prima metà del Trecento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, BS, Brescia
bibliografiaMorassi A.( 1939)p. 234; Tonolini M./ Monegatti V.( 1971)p. 42; Posenato T.( 1979)pp. 40-41
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzop.tta S. Francesco d'Assisi 3/a
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tiziani G.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine45.538394
longitudine10.215378

oppure puoi cercare...