Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte storie della vita di Cristo a Firenze

L'opera d'arte storie della vita di Cristo - codice 09 00306183 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, carmelitano, Convento di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, corridoio delle celle
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
soggettostorie della vita di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306183 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza del Carmine
contenitoreconvento, carmelitano, Convento di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, corridoio delle celle
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 72, largh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticidipintoNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta serie di storie della vita di Cristo rappresenta un ciclo unitario, cioè ascrivibile sostanzialmente ad un' unica mano, più riconoscibile nelle reiterate tipologie fisionomiche dei personaggi che non nelle ambientazioni, alcune delle quali appaiono molto curate, altre più casuali. L' ambito culturale in cui matura la serie è quello seicentesco, quasi sicuramente fiorentino, per la generale compostezza formale e la presenza costante di classiche tipologie tardo-rinascimentali. L' autore non presenta originali spunti creativi, ma una sostanziale aderenza alla tradizione pittorica che lo ha preceduto. Si può delineare un' appartenenza all' ambito di Matteo Rosselli (1578-1650), esponente del primo barocco fiorentino: le sue tele mostrano una certa compiaciuta solennità e un sistematico distacco dagli angosciosi fremiti manieristici. La generazione successiva, sia pure con allentamenti del rigore disegnativo e della campitura cromatica, ripercorre questo cammino interpretativo del classicismo. I dipinti della serie sono caratterizzati da un generico interesse luministico che si risolve in contrasti non drammatici e dalla presenza di una folla di personaggi: quando il racconto evangelico non consente questa coralità, il pittore riempie i vuoti con nuvole stereotipe, cherubini e simboli della divinità. La qualità pittorica è alquanto discontinua,ma ciò è del tutto plausibile in un ciclo seriale, ma l' ambito culturale è quello omogeneo delle opere devozionali ed edificanti del secolo XVII con finalità narrative e didascaliche piuttosto che artistiche, che attinge, più o meno consapevolmente ad un tradizionale repertorio di immagini qua e lá ammodernate ed adeguate alla sensibilità pittorica del tempo. Identiche sono le cornici a sottolineare l' unitarietà del progetto.
bibliografiaFirenze restaura( 1972)p. 82
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza del Carmine
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine43.768439
longitudine11.243872

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana