immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione plastica |
soggetto | storie di Roma repubblicana e figure allegoriche |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00209341 - 0 |
localizzazione | Italia, Marche, AN, Senigallia |
contenitore | palazzo, Palazzetto Baviera |
datazione | sec. XVI ; 1560 (ca.) - 1562 (ca.) [bibliografia] |
autore | Brandani Federico (1522-1525 ca./ 1571), |
materia tecnica | stucco/ modellatura/ pittura/ doratura |
misure | m., largh. 6.7, lungh. 6.7, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Nella stanza sono raffigurati dodici episodi, collocati alla base della volta sulle quattro pareti e inseriti in tondi a pseudo conchiglia il cui bordo superiore si ripiega in volute laterali; i tondi sono a loro volta inseriti in triangoli al cui interno sono collocati dei medaglioni più piccoli con figure allegoriche. La volta è decorata con quattro ovali contenenti figure allegoriche disposti intorno ad un ovale centrale nel quale è ritratta la Carità. La decorazione è completata da figure nude alla sommità dei triangoli, cornici lungo le pareti.Decorazioni: nastri; dentelli; rosette; festoni; motivi vegetali; motivi floreli; motivi a greca; ghirlande. Nudi femminili. Nudi maschili. |
notizie storico-critiche | Il Cavaliere Giuseppe Baviera era uomo potente, ricco e sopratutto colto; queste facoltà gli servirono per ottenere che Federico Brandani, il più celebre plasticatore di Urbino venisse a Senigallia ad ornare con i suoi stucchi le sale del piano nobile di casa Baviera. Gli stucchi del soffitto evidenziano il genio creativo del Brandani. In questa sala, l'artista, trasse i temi iconografici esclusivamente dai primi dieci libri dell'opera di Livio, la Storia di Roma. Sono emersi la fedeltà alla narrazione liviana e la volontà di legare la celebrazione delle virtù dei romani alla storia di Senigallia, della cui origine gallica Brandani ha certamente tenuto conto quando ha scelto di collocare sulla parete di fronte alla porta di ingresso i due momenti centrali dello scontro tra romani e galli. Le scene sono disposte con voluta simmetria, in particolare tra la parete che resta alle spalle di chi entra e quella che si trova di fronte, ai lati di entrambe sono collocate scene che vedono donne quali protagoniste, mentre al centro di entrambe sono rappresentati momenti di virtù colletiva. |
committenza | Baviera Giuseppe cavaliere (1560) |
bibliografia | Nardini C.( 1995)p. 75; Bonvini Mazzanti M.( 1998)p. 105; Santarelli G.( 2001)p. 102 |
definizione | decorazione plastica |
regione | Marche |
provincia | Ancona |
comune | Senigallia |
ente schedatore | S70 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Piccoli T.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Piccoli T. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.714963 |
longitudine | 13.219583 |