immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | strage degli innocenti |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00273023 |
localizzazione | Italia, Marche, AN, Osimo |
datazione | sec. XVII prima metà; 1611 (post) - 1611 (post) [analisi stilistica] |
autore | Gagliardi Bernardino (1609/ 1660), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 300, largh. 210, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | il dipinto è contenuto entro una cornice in stucco bianco conbattente dorato intorno impreziosisce la parete una ricca decorazione a volute e a motivi vegetali abbinata ad angeli recanti nella mano la palma del martirioFigure: soldati; figure femminili; bambini; figure maschili. Architetture: colonne. Fenomeni naturali: nuvole. |
notizie storico-critiche | lo Spada nel suo manoscritto (A.S.O. s.d., n. 42) ci informa che ildipinto risulta dall'Archivio Guarnieri eseguito da BernardinoGagliardi di Citt... Castello artista attivo nella prima met... del'600; è probabile che l'opera sia stata acquistata e collocata alsuo posto nel 1725 in occasione dei lavori di ristrutturazione dellachiesa (A.S.O., c. 17, p. 68); il soggetto raffigura la Strage degliInnocenti ed è connesso alla dedicazione dell'altare ai SS.Innocenti Martiri;la scena si svolge in primo piano dove un grovigliodi persone si muovono calpestando i corpi esanimi riversi per terra;in posizione retrostante e sopraelevata altre figure si agitano trale maestose colonne; è chiaro l'intento del Gagliardi di rifarsialla nota Strage degli Innocenti che Guido Reni dipinse nel 1611 perla chiesa di San Domenico di Bologna; l'impostazione scenica neripete l'impostazione geometrica basata sull'armonico accordo traarchitettura e figure, e qui, come nel modello reniano, l'evento èridotto all'essenziale, l'autore vuole rappresentare la drammaticit...dell'accaduto attraverso la gestualit... e i movimenti contrappostidei personaggi, bene la disperazione si coglie sui loro volti; ilcromatismo spento, lapidario e gli effetti di controlucecontribuiscono alla tragicit... teatrale dell'insieme; da notare cheil motivo delle bocche spalancate e della donna con le braccia alzatesul fondo sono evidenti citazioni reniane, una prassi quella diriprendere da modelli illustri, frequente nella produzione delle paled'altare del pittore umbro; l'opera appare inglobata in un freddoclassicismo e nonostante il colto riferimento il Gagliardi non riescea superare l'aspetto aneddotico del racconto; l'opera si datasicuramente dopo il 1611 anno di esecuzione del dipinto bolognese |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Ancona |
comune | Osimo |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mariano F.Compilatore scheda: Esposito M.; Funzionario responsabile: Massa M.; Trascrizione per informatizzazione: Servizi Integrati Sas (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006), Referente scientifico: NR (recupero |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006 |