Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Talia di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Talia di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068153 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettoTalia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068153
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
datazionesec. XVIII ; 1767 (ante) - 1767 (ante) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiIl busto raffigura una giovane donna avente il capo lievemente rivoltoverso destra, ornato da una ghirlanda d'edera. Ha la mano sinistraalzata, la quale mostra una maschera grottesca. Il braccio destro èsospeso all'altezza della vita e la mano è in atto di indicare lamaschera. La giovane indossa una veste corta, aperta sul davanti comefosse un corpetto e con due spalline fissate da fermagli. La colonninache sostiene la scultura è a cornice scanalata e poggia su una basequadrata avente un fregio ornato con motivi a foglie d'acanto intrecciate.Divinità: Talia. Attributi: (Talia) maschera.
notizie storico-criticheSi tratta dela musa Talia, che rappresenta simbolicamente l'arte dellacommedia. Il Ripa ne parla come di una "...giovane di lascivo e allegrovolto, in capo hauerà una ghirlanda d'edera, terrà con la sinistra manouna maschera ridiculosa e ne i piedi i focchi...". Virgilio nel suo"Opusculus de Musis" dice: "comica lascivo gaudet sermone thalia...". Laghirlanda d'edera è il segno prerogativo della poesia comica; la musa èdunque consacrata a Dioniso ma anche ad Attis, di cui Cibele, dea dellaterra, era innamorata. In soprapporta della sala della primavera,all'interno della reggia, tra gli affreschi di Antonio Dominici compareuna allegoria dell'arte drammatica, raffigurante una giovinetta chemostra una maschera. Questa scultura in particolare, orna la fontanaMargherita, salendo per la rampa destra, ed è l'ultima statua prima delponte d'Ercole.
bibliografiaRipa C.( 1593); Strazzullo F.( 1974); Izzo L.( 1970)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania