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bene culturale | cammeo |
soggetto | testa d'uomo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00129646 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle Gemme |
datazione | sec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica] |
autore | Jacopo da Trezzo (notizie seconda metà sec. XVI), |
materia tecnica | onice/ incisioneoro |
misure | mm, alt. 40, largh. 30, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Cornice in filo d'oro con due maglie circolari saldate alle estremità verticali.Figure: testa d'uomo di profilo verso destra. |
notizie storico-critiche | Il cammeo è documentato chiaramente negli fiorentini dal 1786: tutti questi avanzano l'ipotesi che si tratti della testa di Cicerone, sebbene il Puccini (op. cit. 1799) pur apprezzando la qualità tecnica dell'esecuzione eseguita 'con maggior diligenza che franchezza' la ponga tra i 'Soggetti Incogniti'. Il Maffei ('Gemme antiche figurate', Roma 1704-1709, vol. I, fig. 26) riporta una riproduzione di un cammeo raffigurante l'Imperatore Claudio da vecchio, molto simile a questo qui considerato; inoltre il Gori nel suo Museum Florentinum (1731, vol. I, tav. XLII, n. 7) espone una gemma in sardonica, una volta appartenuta all'abate Andrea Andreini, riproducente, secondo la sua ipotesi, Caio Gracco, anche questa molto vicina al nostro cammeo. Le incisioni riportate da questi libri (settecentesche) sono purtroppo molto approssimative per cui è difficile avanzare l'ipotesi che una di queste due gemme sia proprio quella qui esaminata. I rilievo presenta forte analogie stilistiche con il cammeo raffigurante Filippo II e Don Carlos suo figlio (Museo degli Argenti, Inv. 1921, n. 127) eseguito da Iacopo Da Trezzo, incisore vissuto nella seconda metà del sec. XVI. L'esecuzione è altrettanto anatomicamente accurata, i capelli che incorniciano il profilo sono disposti a piccole ciocche ondulate, ed i muscoli del volto sono tesi in un atteggiamento dignitoso e severo. Ci sembra probabile perciò che si tratti di un artista abile della seconda metà del 1500, influenzato dallo stile di Iacopo Da Trezzo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Museo argenti( 1967)p. 180, n. 939; Gennaioli R.( 2007)p. 260, n. 246 |
definizione | cammeo |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza Pitti, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Casarosa M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: Gennaioli R. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1973 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |