Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Tito a Mantova

L'opera d'arte Tito - codice 03 00152335 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoTito
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00152335
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantova
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalearte rinascimentale(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura/ trapanatura
misurecm, alt. 61.6, largh. 63, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiBusto a tutto tondo, con tracce di scheggiature e corrosioni; rifatto il naso. Sostegno con peduccio liscio e base circolare modanata a gola con doppio listello.Ritratti: Imperatore Tito. Parti anatomiche: testa; busto. Abbigliamento: lorica; paludamentum.
notizie storico-criticheBusto dell'imperatore Tito (Titus Flavius Vespasianus). La testa ha un volto tondeggiante carnoso, bocca stretta e occhi senza lavorazione interna. La capigliatura è tutta a ricciolini a chiocciola con foro centrale a trapano. Il busto loricato e paludato è ancora più aderente ai modelli. Si tratta di una imitazione moderna, abbastanza vicina ai modelli antichi di età flavia ed adrianea, anche se il linguaggio disegnativo ed il modo di tratttare i particolari del volto sono tipici della produzione rinascimentale. Provenienza ignota. Forse al Museo dell'Accademia nel tardo Settecento con cui fu trasferito al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa). Poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano.
altra localizzazioneluogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaLevi A.( 1932)p. 284; Daltrop G., Hausmann U., Wegner M.( 1966)p. 89
definizionebusto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tamassia A. M.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: Padrin M. (2009); Aggiornamento-revisione: Rodella G. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Montanari E. (2009), Referente sc
anno creazione2009
anno modifica2009; 2009

oppure puoi cercare...