Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Tobia ridona la vista al padre a Firenze

L'opera d'arte Tobia ridona la vista al padre - codice 09 00305516 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, carmelitano, Convento di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, appartamento del padre provinciale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoTobia ridona la vista al padre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00305516
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza del Carmine
contenitoreconvento, carmelitano, Convento di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, appartamento del padre provinciale
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (ca.) - 1749 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 73, largh. 58,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Tobi;Tobia;San Raffaele Arcangelo;Sara. Figure: demone. Attributi: (Tobia) cane. Oggetti: bordone da pellegrino;bisaccia;ciotola;sedia;letto.
notizie storico-criticheIl dipinto illustra l'episodio biblico della guarigione di Tobi dalla cecità ad opera del figlio Tobia che, di ritorno da un viaggio accompagnato dall'arcangelo Raffaele, reca un unguento medicamentoso al padre malato. Sullo sfondo si scorge l'arcangelo che caccia il demonio che impediva il felice congiungimento in matrimonio di Tobia e Sara, mentre i due sposi pregano sul talamo nuziale. Questa raffigurazione ha un intento edificante simboleggiando i doveri dei figli verso i genitori, la retta intenzione con cui si deve accedere al matrimonio e la riconoscenza per i benefici divini. L'opera può essere collocata nell'ambiente pittorico lombardo del primo Settecento come suggeriscono l'attenzione ai particolari realistici e quotidiani raffigurati in primo piano, la luminosità sfumata, veneteggiante, che avvolge le figure, e l'amore per i contrasti tra luci e ombre presenti nella figura di Tobia (cfr. le opere del Legnanino e quelle un po' più tarde del Magatti).
bibliografiaSettecento lombardo( 1991)pp. 83-86 158 161
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza del Carmine
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Civai A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine43.768439
longitudine11.243872

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana