immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata, Pala di Andreana Signorelli |
soggetto | Trasfigurazione |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016336 |
localizzazione | PG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 23 |
datazione | sec. XVI primo quarto; 1517 (ante) - 1517 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia documentazione] ; |
autore | Vannucci Pietro detto il Perugino (1450 ca./ 1524), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera/ pittura a olio |
misure | alt. 277, largh. 178, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Pala di forma centinata composta di quattro assi lignee.Soggetti sacri: trafsigurazione. Personaggi: Gesù Cristo; San Giovanni Evangelista; San Pietro; San Giacomo. Figure: cherubini. Paesaggi. |
notizie storico-critiche | Come ricordato anche nell'Inventario del 1918 la pala pervenne in Galleria in seguito alle demaniazioni del 1863. Fu eseguita per la patrizia perugina Andreana Signorelli, vedova Graziani, poco prima del 1517 (come risulta ai documenti di pagamento) per il proprio altare nella chiesa di Santa Maria dei Servi, al Colle Landone di Perugia. Demolita la chiesa, l'opera fu trasportata in Santa Maria Nuova in Porta Sole nella cappella Graziani. Il percorso critico sull'opera è ricordato da Santi (1985, pp.110-111). Egli riconosce che Bombe, Gnoli, Berenson e Van Marle, scambiando l'obbligazione col pagamento, datarono l'opera al 1518. Lo stato di deperimento in cui si trovava quando era nella chiesa di Santa Maria Nuova, indusse probabilmente Cavalcaselle e Morelli ad attribuirla a Giannicola di Paolo, mentre Venturi la diede alla bottega del Perugino. Tutti gli altri studiosi ritennero certa l'autografia peruginesca. Marchesi (1857, pp.38-39), Guardabassi (1872, p. 215) e Milanesi la datarono al 1522. Mezzanotte (1836, p.16) la ritenne di molti anni precedente al Cambio. Nella scena della Trasfigurazione, Santi vi nota la ripetizione dello schema usato diciassette anni prima negli affreschi del Cambio "rovesciato però nella parte inferiore e arricchito dai serafini nella mandorla e dal bel paesaggio sullo sfondo". Scarpellini (1984, pp.123-124) riconferma l'attribuzione a Perugino e la datazione al 1517, anno in cui l'opera ordinata da Andreana Signorelli doveva essere già compiuta. Todini (1989, p.269). riconferma l'attribuzione e la datazione. Dallo studio dei documenti relativi all'opera è emerso che questa venne restaurata dopo pochi anni dalla sua esecuzione, nel 1544, a causa di danni subiti a seguito di un fulmine. E' stato, inoltre, notato come la'ppelativo di Pala Signorelli non sia del tutto esatto, essendo stata commissionata non da Adriana Signorelli ma da suo marito Francesco di Bartolomeo Graziani (cfr. Moscatello, 2004, pp.560-563). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: PG, Perugia; luogo di provenienza: PG, Perugia; luogo di provenienza: PG, Perugia |
altre attribuzioni | Giannicola di Paolobottega del Vannucci |
committenza | Signorelli Andreana (1517 ca.) |
bibliografia | Perugino divin pittore( 2004)pp.560-563; Pittura Umbria( 1984)pp.76-77; Scarpellini P.( 1984)pp.123-124; Santi F.( 1985)pp.110-111, n.93; Todini F.( 1989)p.269; Mercurelli Salari P.( 1994)pp.243-244 |
definizione | dipinto |
denominazione | Pala di Andreana Signorelli |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosi A.M.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Sargentini C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111423 |
longitudine | 12.388740 |