immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | trasporto dell'arca dell'alleanza a Gerusalemme |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00272979 |
localizzazione | Italia, Marche, AN, Osimo |
datazione | sec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica] |
autore | Antonozzi Francesco (notizie prima metà sec. XVIII), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 250, largh. 270, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Re David. Figure: figure femminili. Oggetti: arca. Strumenti musicali: arpa; corno; tromba. Animali: pecore; bue. Vegetali. |
notizie storico-critiche | il dipinto riproduce fedelmente uno dei quattro piccoli affreschiovali dipinti dal Domenichino (1581ù1641) intorno al 1628 nellaCappella Bandini di San Silvestro al Quirinale a Roma all'estremit...del transetto sinistro; insieme ad altre tre grandi tele orna lepareti della sala riunioni della Banca Cariverona; l'iconografiadell'episodio riconduce ad alcuni testi sacri molto diffusi nelSeicento quali la Bibbia dei Poveri e lo Speculum Humanae Salvationise soprattutto alle Meditazioni sulle Sette Festivit... della Verginedi Vincenzo Bruno del 1607; la scena è descritta nel paragrafo dellefigure riguardanti le festivit... dell'Assunzione della Vergine,David che danza alluderebbe al momento in cui la Vergine sale incielo in mezzo ai cori di angeli; le varianti apportatedall' Antonozzi rispetto al modello originario sono minime, sidevono al fatto che opera su una superficie più ampia, tra le figuresi riscontra un maggiore agio spaziale; anche sotto l'aspetto formalel' autore sembra aver assimilato il classicismo "domenichiano"traducendolo con garbo ed eleganza, preferendo toni cromatici piùcontenuti e non squillanti il risultato è comunque apprezzabile, d...vita non a una fredda copia ma ripropone in modo personaleun'opera del passato; non abbiamo notizie nè documenti in meritoalla tela nè sappiamo se insieme agli altri tre dipinti costituivauna sorta di ciclo, oppure se fu venduta separatamente, è notosoltanto che agli inizi del '900 (Spada L.,s.d.) in casa Gallo vi eraun solo quadro dell' Antonozzi di cui però non conosciamoil titolo, possiamo supporre che si tratti del dipinto menzionato dalGrillantini (1969,p. 482)Noè Ebro, tuttavia lo stesso qualche annodopo (1985, p. 21) non lo elenca tra le opere del palazzo indicandoneinvece altre due tra cui quella in questione; le vicissitudini deldipinto non sono molto chiare, vani sono stati i tentativi di otteneredagli attuali occupanti del palazzo altre notizie |
bibliografia | Grillantini C.( 1975)p. 21; Pittura italiana( 1990)v. I, p. 381; Domenichino: 1581( 1996)pp. 318-329 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Ancona |
comune | Osimo |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Salomone e Betsabea, Autore opera finale/originale: Domenico Zampieri detto il Domenichino, Data opera finale/originale: , Collocazione |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mariano F.Compilatore scheda: Esposito M.; Funzionario responsabile: Massa M.; Trascrizione per informatizzazione: Servizi Integrati Sas (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006), Referente scientifico: NR (recupero |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006 |