Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Trinità con Santa Rosalia, la Beata Giuliana Falconieri e San Francesco di Paola a Sassuolo

L'opera d'arte Trinità con Santa Rosalia, la Beata Giuliana Falconieri e San Francesco di Paola - codice 08 00226970 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoTrinità con Santa Rosalia, la Beata Giuliana Falconieri e San Francesco di Paola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00226970
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 255, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa parte superiore è occupata da alcuni angeli musicanti che circondano la Santissima Trinità. Inginocchiato nella zona inferiore, in primo piano, si trova S. Francesco di Paola assieme a S. Rosalia avvolta in uno svollazzante panneggio. In secondo piano, inginocchiata e col volto rivolto verso l'alto, si trova S. Giuliana nello scuro abito monacale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tela fu commissionata verso la fine del secolo XVII da Lazzaro Fenuzzi il quale si fece ritrarre nelle vesti di S. Francesco di Paola. La moglie, Isabella Sacrati, veste invece i panni di S Giuliana Falconieri, terziaria dell'ordine dei Servi. Nel 1698 il quadro venne tolto dalla sua ancona lignea che dall'inventario del 1769 risulta essere "verdolina" e sormontata dall'arma Botti. Al suo posto viene trasferita, molti anni più tardi la B. V. con S. Luigi e S. Anna. Il dipinto, che le fonti ottocentesche indicano come opera di Usualdo Michele del Friuli padre servita, venne spostato diverse volte prima di essere collocato ove è attualmente.
altre attribuzioniUsualdo Michele del Friuli
bibliografiaBarbieri A.( 1988)p. 40
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...