immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Trinità e santi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00188037 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, tribuna del David, braccio destro, secondo a sinistra |
datazione | sec. XVI ; 1565 - 1565 (ca) [bibliografia] |
autore | Manzuoli Tommaso detto Maso da San Friano (1531/ 1571), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 294, largh. 171, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Dio Padre; San Giacomo Maggiore; San Filippo apostolo; San Crispino; Sant'Agostino. Figure: angeli; cherubini. Allegorie-simboli: colomba dello Spirito Santo. |
notizie storico-critiche | Borghini (1584) riporta per primo la notizia che Maso dipinse una 'Vergine Maria con quattro Santi' per l'Arte dei Cuoiai. Nell'edizione de "Il Riposo" curata dal Biscioni si ha la prima descrizione iconografica corretta. La datazione alla metà del settimo decennio è dovuta a Cannon Brookes (1976) ed è ripresa da V. Pace (1976). L'acquisizione del dipinto, insieme ad altri appartenenti alle soppresse Arti Fiorentine, fu proposta da Raimondo Cocchi, direttore della Galleria degli Uffizi, nel 1773; l'acquisto avvenne poi sotto la direzione di Giuseppe Bencivenni Pelli nel 1777. Esposta agli Uffizi dal 1784, fu spostata a san Marco nel 1907, e poi all'Accademia, dov'è rientrata nel 1952 dopo il periodo bellico. Alessandro Cecchi (in "Intorno David", 2003) propone di spostare la datazione al 1569-1570, dopo la redazione giuntina delle "Vite" del Vasari, dove l'opera, pur importante, non è menzionata, e prima della morte del pittore nel 1571; e nota come i "colori freddi e smaltati", di nuovo pienamente leggibili dopo il restauro, siano prossimi a quelli dei pannelli dipinti da Maso per lo Studiolo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Pace V.( 1976)pp. 77, 83-84; Primato disegno( 1980)pp. 141-142; Bonsanti G.( 1987)p. 52; Galleria Accademia( 1999)p. 68, n. 15; Intorno David( 2003)pp. 192-195, n. 11 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lecchini Giovannoni S.; Funzionario responsabile: Meloni S.de Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Landi S. (1987); Aggiornamento-revisione: Caldini R. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Caldini R. |
anno creazione | 1985 |
anno modifica | 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |