immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | sportello di tabernacolo |
soggetto | trionfo della Croce e simboli della Passione, deposizione di Cristo nel sepolcro, compianto su Cristo morto |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00417377 |
localizzazione | ITALIA, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932 |
contenitore | palazzo, statale, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, piano primo/ portego |
datazione | sec. XVI inizio; 1500/00/00 (ca) - 1500/00/00 (ca) [analisi stilistica] |
autore | Briosco Andrea detto Riccio (1470/ 1532), |
materia tecnica | bronzo/ fusione |
misure | cm, alt. 88.8, largh. 45.5, prof. 3.7, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Sullo sfondo, arco trionfale, decorato con ghirlande, festoni, bucrani, aquile e con le Virtù cristiane: Speranza e Fede sui basamenti delle colonne, Fortezza e Carità sull’attico. Al centro, la Croce, sorretta e circondata da angeli; tra questi, due portano gli strumenti della Passione. In basso, a sinistra, Cristo viene deposto nel sepolcro. In basso a destra, Maria, circondata dalle pie donne, piange sul corpo di Cristo.Figure: Angeli. Architetture. Oggetti: festoni; croce, strumenti della Passione.; Personaggi: Maria, Cristo, altri personaggi. Azione: lamentazione.; Personaggi: Maria, Cristo, Giuseppe di Arimatea, Nicodemo, pie donne. Azione: deposizione nel sepolcro. |
notizie storico-critiche | Provenienza: Venezia, chiesa di Santa Maria dei Servi; Accademia di Belle Arti di Venezia, 1814; quindi nel Reale Museo Archeologico con sede in Palazzo Ducale, ca. 1895; depositato presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, ca. 1926. La grande chiesa gotica dei Servi di Maria costruita intorno alla metà del Trecento conservava numerose reliquie, tra cui un frammento della Vera Croce donato alla chiesa da papa Innocenzo VIII tramite l'ambasciatore veneziano Girolamo Donà. Gli sportelli del tabernacolo contenente la reliquia costituivano l'originario fulcro del ciclo composto da quattro rilievi narranti episodi della storia della Vera Croce, opera di Andrea Briosco detto Riccio. Come segnala Gasparotto (2007), fonti settecentesche, quali F. Corner e il bibliotecario dei serviti, G.G.M. Bergantini, registrano la data di fondazione dell’altare della Reliquia della Croce nel 1498. L’esecuzione dell’apparato bronzeo, un unicum nel contesto decorativo degli altari veneziani, può collocarsi in un arco temporale compreso tra il 1498 e il 1509, quando nell’atto di concessione dell’altare a Nicolosa, vedova di Vittore Tron, in data 27 novembre, viene citata la pala con le storie della Vera Croce (Vicentini 1920). Le fonti non testimoniano quale dovesse essere la forma e la disposizione originaria dei bronzi sull’altare della Croce; le ipotesi ricostruttive tuttavia concordano sulla sistemazione centrale del tabernacolo divergendo sulla collocazione dei quattro rilievi con le storie della Croce. |
bibliografia | Sansovino F.( 1581)p. 57v; Corner F.( 1990)v. II, p. 34; Moschini G.A.( 1815)v. II.2, p. 531; Vicentini A. M.( 1920)pp. 10, 54; Planiscig L.( 1927)pp. 229-233; Fogolari G./ Nebbia U./ Moschini S.( 1929)p. 141; Pope Hennessy J.( 1963)p. 18; Mariacher G.( 1 |
definizione | sportello di tabernacolo |
regione | Veneto |
provincia | Venezia |
comune | Venezia |
indirizzo | Cannaregio, 3932 |
ente schedatore | S162 |
ente competente | S162 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Moschini Marconi, Sandra; Funzionario responsabile: Moschini Marconi, Sandra; Trascrizione per informatizzazione: ART PAST/ Di Maio, Barbara (2006); Aggiornamento-revisione: Campagnol, Isabella (2009), Referente scientifico: Cremonini, |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2009; 2014 |