Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte trionfo della Fede di Forti Fermo (1839/ 1911), a Carpi

L'opera d'arte trionfo della Fede di Forti Fermo (1839/ 1911), - codice 08 00234053 di Forti Fermo (1839/ 1911), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettotrionfo della Fede
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234053
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi storica]
autoreForti Fermo (1839/ 1911),
materia tecnicacartone/ pittura a olio
misurecm., alt. 27, largh. 49,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiCalotta semisferica realizzata in cartone e gesso. La raffigurazione è delimitata in basso da una balaustra dipinta su cui è disteso un tappeto verde. Al centro della composizione è la Fede, rappresentata come un angelo vestito di bianco che abbraccia la croce. Intorno sono santi seduti e i dottori della Chiesa panneggiati di rosso, con piviali azzurri, gialli, dorati, rossi. In primo piano un angelo in tonaca azzurra trafigge il demonio. Nel cielo, sfumato di azzurro e solcato da nubi grigie e rosate, è la gloria di angeli e Cherubini.Personificazioni: Fede. Personaggi: Sant'Ambrogio; Sant'Agostino; San Gregorio; San Girolamo. Figure: Santi; Cherubini; Demonio. Attributi: (Fede) croce.
notizie storico-criticheSi tratta del bozzetto per la decorazione del catino absidale della chiesa parrocchiale di Vignola: la scena è resa con veloce gusto impressionistico e colori vivaci. Il dipinto risente della grande tradizione decorativa settecentesca veneta.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMuseo Carpi( 1914)p. 56
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Collocazione opera finale/originale: MO/ Vignola/ Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso Martiri,
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...