immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | trofeo d’armi con due schiavi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351205 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVIII fine; 1790 (ca) - 1790 (ca) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Pécheux Lorenzo (1729/ 1821), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 76.5, largh. 137, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Cornice in legno dorato ed intagliato.Decorazioni. Figure: schiavi. Armi: elmo; corazza; faretra; lance; scudi; ariete; gladio; schinieri; alabarda. Oggetti: insegne. Strumenti musicali: tuba romana. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, acquistato presso gli eredi di Lorenzo Pécheux nel 1981, è uno studio preparatorio per la parte inferiore dell’arazzo raffigurante “Alessandro nella tenda di Dario” (Torino, Museo Civico d’Arte Antica e Palazzo Madama). Vittorio Amedeo III commissiona un dipinto raffigurante “Alessandro nella tenda di Dario” a Lorenzo Pécheux verso il 1790. L’opera finita avrebbe dovuto essere esposta nella Galleria Beaumont di Palazzo Reale, ma il dipinto rimane per ragioni non chiarite nello studio dell’artista. Stando alle note biografiche redatte dal pittore, la tela è dipinta tra il 1791 e il 1792: “1791: Alexandre dans le tente de Statira, tenant l’enfant de Darius entre ses bras, tableau pour le Roy” (“Notes sur le cours de ma vie”, Torino, Accademia delle Scienze, Mss. 630). Assolto l'incarico, Pécheux riceve la commissione per un cartone di stesso soggetto, preparatorio per un arazzo di grandi dimensioni. Il 16 dicembre 1793, Pécheux demanda al figlio Benedetto l’esecuzione di un cartone di 9 piedi ½ di altezza e 7 di larghezza, da consegnare alla manifattura reale di tappezzeria. L’artista descrive in questi termini la composizione d’insieme del cartone: “diviso in tre parti, la superiore composta da una ghirlanda dè più belli fiori, sostenuta da due Genii. Il soggetto di mezzo chiuso da una cornice finta di metallo dorato rappresentante Alessandro Magno nel Padiglione della Moglie di Dario del quale accarezza il figlio Bambino; la terza parte, che serve di basamento è ornata da un trofeo d’armi presi alli vinti Persiani” (Natale, 2000-2001, p. 162). Dopo essere andato disperso durante il XIX secolo, il cartone è stato identificato da Bollea nel castello di Moncalieri (Bollea, 1942, p. 313). L’arazzo, che reca le marche “R. F. Torino 1825” e “1827”, è stato molto probabilmente prodotto da Andrea Bruno durante la Restaurazione. Francesco Gonin, un allievo di Pécheux, segnala l’opera nel 1820 (Natale, 2000-2001, pp. 162-163, 171). La composizione generale non è completamente originale, perché riprende degli elementi di una serie più antica, dedicata ad Alessandro Magno e realizzata tra gli anni Trenta ed il 1742, che era stata realizzata da Claudio Francesco Beaumont. Natale nota che la composizione dell’arazzo di Pécheux è “profondamente modificata nel linguaggio. [...] Nella zona inferiore sono state introdotte ai lati due possenti mensole di tono classicheggiante e si indugia con illusionistica precisione sul trofeo d’armi centrale, derivato dal repertorio dei Trofei di Mario, installati sul Campidoglio alla fine del Cinquecento da Giacomo della Porta” (Natale, 2000-2001, p. 162). |
altra localizzazione | luogo di esposizione: ITALIA, Piemonte, TO, Torino; luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Moncalieri |
bibliografia | Bollea, Luigi Cesare( 1942)p. 313; Guide brevi della Galleria Sabauda. Terzo settore. Collezioni dinastiche: da Carlo Emanuele III a Carlo Felice 1730 - 1831( 1991)p. 52; Natale, Vittorio( 2000-2001)pp. 162-163, 171; Astrua, Paola( 2008)p. 198 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto parziale, Opera finale/originale:arazzo, Soggetto opera finale/originale: Alessandro nella tenda di Dario, Autore opera finale/originale: Pécheux Lorenzo, Pécheux Benedetto (inventore)/ Reale Manifat |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Omodeo, Christian; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithLanzoni, Alessandra; Aggiornamento-revisione: Cermignani, Davide (2013), S67, Funzionario responsabile: Gabrielli, Edith, Referente scientifico: Lanz |
anno creazione | 2012 |
anno modifica | 2013 |
latitudine | 45.071707 |
longitudine | 7.678011 |