immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme |
soggetto | trofeo di strumenti musicali |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00201217 - 18 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 6, Camera di udienza, volta |
datazione | sec. XIX secondo quarto; 1842 - 1842 [bibliografia] |
autore | Bellosio Carlo (1801/ 1849), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto a olio su tela di formato rettangolare.Strumenti musicali. |
notizie storico-critiche | Il soffitto a cassettoni fortemente incavati della sala d'Udienza della Principessa di Piemonte, nell'Appartamento dei Principi, al secondo piano di Palazzo Reale, è composto da due lunghi riquadri in cui sono raffigurati cortei bacchici con un paesaggio sullo sfondo, ai lati dei quali sono otto grandi figure femminili con strumenti musicali alternate a motivi ornamentali. L'appartenenza delle pitture alla scuola di Pelagio Palagi era stata proposta fin dal 1959 da Marziano Bernardi (p. 118), l'unico a soffermarsi su questa importante testimonianza dell'attività dell'artista bolognese a Palazzo Reale, non menzionata neanche dal Rovere nel 1858. ; Dopo il Bernardi, l'interesse per la decorazione di questo e di altri due ambienti contigui dell'appartamento dei Principi di Piemonte si è nuovamente manifestato in occasione della mostra dedicata al Palagi artista e collezionista, tenutasi a Bologna nel 1976, per opera di Franca Dalmasso, che nel suo contributo al catalogo dell'esposizione descriveva con precisione i singoli soggetti raffigurati in questo soffitto, proponendo di riconoscervi la mano di Carlo Bellosio, allievo della scuola del Palagi a Brera e suo collaboratore a partire dal 1829, per confronti con gli "affreschi più rigorosamente neoclassici di lui a Racconigi", non escludendo comunque l'intervento di collaboratori dato che l'esistenza di "parti meno buone qualitativamente lasciano supporre la presenza di aiuti". La stessa studiosa indicava nelle nozze dell'erede al trono Vittorio Emanuele con Maria Adelaide di Lorena, celebrate nel 1842, l'occasione che spinse Carlo Alberto a dare inizio alla decorazione dell'appartamento destinato agli sposi, collegando quindi questi interventi ad una datazione precisa. |
bibliografia | Bernardi M.( 1959)p. 118; Dalmasso F.( 1976)p. 210 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |