immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto murale staccato, frammento |
soggetto | un giovane e la Morte |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00178169 |
localizzazione | Italia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84 |
contenitore | palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Sezione Medievale |
datazione | sec. XIV prima metà; 1300 - 1349 [analisi stilistica] |
autore | Primo Maestro di S. Margherita (notizie inizio sec. XIV), |
materia tecnica | intonaco staccato/ applicazione su tela/ pittura a fresco |
misure | alt. 182, largh. 158, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como |
dati analitici | E' raffigurato l'incontro tra un giovane abbigliato con eleganza (veste, sopraveste bicolore, cuffia trasparente sul capo e coroncina di fiori), che tine un arco nella mano sinistra e la Morte, nelle sembianze di uno scheletro il quale porge un cartiglio con una scritta. La scena, su fondo scuro, è contornata da una fascia verde e da una cornice con decorazioni geometriche.Personaggi: giovane; Morte. |
notizie storico-critiche | Circa la provenienza (vedi scheda n. 494). Datato dal Toesca alla metà del Trecento, in rapporto ad altri cicli di affreschi di area lombarda, venne ritenuto di ambito giottesco dal Van Marle, mentre la Segre Montel evidenziò la presenza di influssi francesi. Più recentemente la datazione è stata anticipata al secondo quarto del Trecento dalla Matalon, a prima del 1330 dalla Gregori e tra il 1315 e il 1330 dalla Travi, che attribuisce l'affresco al Primo Maestro di S. Margherita, l'artista attivo nell'omonimo monastero di Como.Bibliografia: Affreschi antichi pervenuti al civico Museo di Como, in "R. A. C.", LXI, pp. 26- 28; Guida Illustrativa del Civico Museo di Como, Como, 1898, p. 162; C. Segre Montel, La pittura dell'Italia settentrionale nell'età gotica, "I Maestri del Colore", n. 253, Milano 1968; M. Gregori, Alcune osservazioni non marginali su Giovanni da Milano e sulla situazione della pittura del Trecento in Lombardia, in L. Cavadini, Giovanni da Milano, Valmorea, 1980, p. 8; C. Travi, Affreschi dal monastero di S. Margherita in Como, in "Arte Cristiana", LXXIV, n. 715, pp. 225- 234; C. Travi, Gli affreschi trecenteschi del monastero di S. Margherita, in Il '300 a Como: gli affreschi del maestro di S. Margherita (saggi di C. Travi; D. Pescarmona; Pinin Brambilla Barcilon; G. Cagliari Poli; S. Della Torre), Como 1989, pp. 11- 45; e scheda n. 6, p. 38. Inventario dei dipinti di prorpietà del Comune di Como, dattiloscritto, 1977 ca. Da ultimo scheda dell'opera di C. Travi in Giotto e il Trecento: il più sovrano maestro stato in dipintura, Milano 2009 (catalogo mostra di Roma 2009) vol. II.Vedi in generale: Il '300 a Como: gli affreschi del maestro di S. Margherita (saggi di C. Travi; D. Pescarmona; Pinin Brambilla Barcilon; G. Cagliari Poli; S. Della Torre), Como 1989; Schede della C. Travi in M. Gregori (a cura di) Pittura a Como e nel Canton Ticino, dal Mille al Settecento, Milano 1994, p. 258.Restauri: 1989: restauro Pinin Brambilla. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, CO, Como |
bibliografia | Toesca P.( 1912)p. 196; Van Maarle R.( 1924)vol. IV, p. 216; Matalon S.( 1964)p. 465 |
definizione | dipinto murale staccato |
regione | Lombardia |
provincia | Como |
comune | Como |
indirizzo | via A. Diaz, 84 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rizzini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2010 |
latitudine | 44.309905 |
longitudine | 10.135848 |