Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte vasi con mazzi di fiori entro ghirlande di foglie a Bologna

L'opera d'arte vasi con mazzi di fiori entro ghirlande di foglie - codice 08 00068286 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione
soggettovasi con mazzi di fiori entro ghirlande di foglie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00068286
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XVIII ; 1700 (ca.) - 1760 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bolognese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa carta decorata riveste alcuni vani del corpo superiore degli armadi monumentali: si tratta di una serie di fogli incollati uno vicino all'altro che presentano un fondo bianco su cui si staglia un vaso di fiori entro una ghirlanda di foglie verdi con quattro testine nei centri; negli scomparti quadrangolari si dispongono grossi fiori di color arancio-rosso che si formano dall'unione degli angoli di quattro fogli. E' xilografata e dipinta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsempio di carta decorata silografata e colorata che veniva usata nella legatoria e per foderare l'interno di mobili, cassoni, scatole da lavoro, ecc. Sulla carta silografata per mezzo di matrici e del torchio veniva stesa una coloritura a pennello o a maschera per mezzo di cartoni traforati. Agli inizi del Settecento e per alcuni decenni i decori sono giocati sul semplice allineamento di motivi ornamentali stilizzati racchiusi in losanghe o quadrati formati da nastri, ghirlande, fascette. Nella seconda metà del secolo prevalgono, invece, i motivi composti in liberi "ramages" d'ispirazione orientale. I colori non sono molti: il grigio o il verde oliva per il contorni del disegno, più vivaci per le campiture, spesso date a maschera, come il rosso mattone, il giallo, l'ocra, l'arancione e il blu. A Bologna nella seconda metà del Settecento è nota la produzione di carte decorate delle botteghe del torinese Carlo Bertinazzi, in città dal 1758 ca., e di Giuseppe Bettuzzi.
bibliografiaraccolta Bertarelli( 1989); carte decorate( 1991); collezione Gandini( 1993)p. 139 n. 124; Tomasina G. P.( 2001)
definizionedecorazione
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreComune di Bologna
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sabbatini S.; Funzionario responsabile: Bernardini C. (Comune di Bologna - Musei Civici d'Arte Antica)Stanzani A. (SPSAD BO); Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (2003); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Albonico C.
anno creazione2002
anno modifica2010

oppure puoi cercare...