Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte vaso con fiori di Gossetti (notizie prima metà sec. XX), a Torino

L'opera d'arte vaso con fiori di Gossetti (notizie prima metà sec. XX), - codice 01 00210314 di Gossetti (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettovaso con fiori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210314
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX prima metà; 1900 - 1949 [analisi stilistica]
autoreGossetti (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 69.5, lungh. 93,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSfondo di colore bruno, su un tavolo dal piano rettangolare, appena accennato, è posto un vaso dal piede sagomato con elementi a voluta ed il corpo a boccia, entro il quale è posto un rigoglioso mazzo di fiori nel quale si distinguono diverse rose, poste centralmente; alcuni narcisi; tulipani e lillà. Ai piedi del vaso, sul tavolo, a destra giacciono rametti di fiori con una rosaSoggetti profani. Fiori: rose; narcisi; tulipani; lillà. Oggetti: vaso. Mobilia: tavolo.
notizie storico-criticheL'opera, unitamente agli altri dipinti dello stesso autore e ad alcuni mobili, è pervenuta alla Provincia di Torino per donazione da parte del Segretario Generale nell'ottavo decennio del Novecento. Non è stato possibile identificare Gossetti in nessuno dei repertori noti relativi ad artisti vissuti nell'Ottocento e nel Novecento. Potrebbe, dunque, trattarsi di un dilettante, oppure di un personaggio dedito ad attività di restauratore o di decoratore e, per questo motivo, non riconoscibile. Da un punto di vista stilistico, il modo in cui il soggetto di natura morta è rappresentato, con una pennellata sciolta, indurebbe ad ipotizzare una datazione entro la prima metà del XX secolo, o forse di qualche decennio precendente, data anche la tipologia delle cornici; tuttavia, la scelta dei fondi di colore bruno, nonché la compresenza di fiori che, in natura, non crescono nella medesima stagione dell'anno, ed il modo tradizionale di impostare la composizione, rimanda, seppur latatamente, ai modelli fiamminghi del Sei e Settecento.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte