Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte vaso di rose di Treves Mario (notizie prima metà sec. XX), a Torino

L'opera d'arte vaso di rose di Treves Mario (notizie prima metà sec. XX), - codice 01 00210617 di Treves Mario (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettovaso di rose
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210617
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX prima metà; 1900 - 1949 [documentazione; analisi stilistica]
autoreTreves Mario (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicatavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 33.3, lungh. 15.3,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiUn mazzo di rose dal colore porpora con sfumature rosa, per lo più ampiamente fiorite, domina la composizione. I fiori, resi con vigorose pennellate, sono posti entro un vaso dallo stelo stretto che potrebbe essere di vetro. Fondo reso a larghe pennellate con effetto di ombra in basso a sinistra. La tavoletta è posta entro cornice di profilo e luce rettangolare. Battuta liscia; interamente dorata. Tipologia a gola. Fascia interna con motivi continui a foglie stilizzate. Fascia centrale liscia interrotta da profilatura a piccole foglie ovali. Fascia esterna con baccellatura. Sul retro, in alto, gancio triangolare in metallo per sospensione.Soggetti profani. Fiori: rose. Oggetti: vaso.
notizie storico-criticheNessun dato riguardo al dipinto è emerso dalla ricerca archivistica; né esso risulta presente nei precedenti inventari. Tuttavia sia la tipologia della cornice che della composizione della tavoletta, inducono ad ipotizzare una datazione alla prima metà del Novecento. Potrebbe forse trattarsi di una delle opere realizzate dai dipendenti della Provincia stessa in occasione della mostra dei dipendenti Enti Locali del 1959 di cui non è stato possibile reperire il catalogo o di una donazione. Il nome del pittore, vergato in corsivo, non appare facilmente leggibile. Potrebbe, tuttavia, trattarsi di Mario Treves, artista non altrimenti noto che per aver esposto una "Natura morta" all'esposizione della Promotrice del 1931, E. Bellini, Pittori Piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento dalle Promotrici torinesi, Torino, 1998, p. 407.
bibliografiaBellini E.( 1998)p. 407
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte