Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Veduta del Santuario di Loreto a San Giustino

L'opera d'arte Veduta del Santuario di Loreto - codice 10 00066369 si trova nel comune di San Giustino nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoVeduta del Santuario di Loreto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00066369
localizzazioneITALIA, Umbria, PG, San Giustino
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurecm, alt. 75.5, largh. 122, cm, alt. 97, largh. 143.5,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiCornice rettangolare modanata e dorata a mecca. Dipinto con veduta di città sul mare, nella quale si evidenziano una grande chiesa con transetto absidato e il portico di un lungo edificio. Sullo sfondo alcune barche a vela sul mare.VEDUTA: Loreto: Santuario. PAESAGGIO: marina; campi arati. MONTAGNE: Monte Conero. COSTRUZIONI: fortificazioni; palazzi; chiese; campanili; casolari. PIANTE: cipressi. FIGURE UMANE. ANIMALI: cavalli. MEZZI DI TRASPORTO: barche a vela.
notizie storico-criticheNSC (1996): Si pensa di poter identificare il quadro con quello ricordato al n. 45 dell'inventario redatto da Elia Volpi nel 1901 e conservato nell'archivio del Castello. Il Volpi ricorda l'opera come eseguita da ignoto "di mediocre pennello". Probabilmente eseguita da un pittore dell'Italia centrale. NSC (2015): L'opera, realizzata in olio magro su tela, si può identificare come la veduta del Santuario di Loreto, con il portico del palazzo apostolico, il campanile e ampia vista del paesaggio circostante, compreso il Monte Conero sulla sinistra. Bacoccoli R. (2012) riporta la datazione al sec. XVIII. La forma del campanile con terminazione a cuspide, raffigurato a sinistra della facciata, non corrisponde all'attuale torre, edificata tra il 1750 e il 1755. Per tale ragione si può avanzare in forma dubitativa una datazione alla prima metà del sec. XVIII.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Umbria, PG, Città di Castello
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSan Giustino
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosi, Annamaria; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Canti, KatiaGaribaldi, Vittoria; Trascrizione per informatizzazione: Schepers, Jorg (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini, Alessandra (2006), Funzionario r
anno creazione1996
anno modifica2006; 2015

oppure puoi cercare...