immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | veduta dell'abbazia di Altacomba |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00137692 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso) |
contenitore | castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Primo piano nobile: sala nuova a sinistra dell'atrio |
datazione | sec. XIX secondo quarto; 1836 - 1838 [analisi stilistica] |
autore | Almeras Alexandre Maurice (1783/ 1841), |
materia tecnica | carta/ acquerellatura |
misure | alt. 21, largh. 28, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Cornice lignea dorata, sagomata con bordo interno a foglie lanceolate. Il disegno rappresenta in primo piano a destra alcuni cespugli, un sentiero e alberi più in basso lungo il pendio che degrada verso il lago con il complesso dell'abbazia di Altacomba.Architetture: abbazia di Altacomba. Vegetali. Paesaggi. |
notizie storico-critiche | Il disegno è legato ad un altro simile conservato ad Agliè databile dopo il 1836 con punto di vista dal lago Bourget, mentre questo raffigura il punto di vista dalla montagna. E' anche questo databile agli ultimi anni dell'attività dell'artista svizzero. E' difficile ricostruire l'iter di questi due disegni nelle collezioni del castello a causa delle descrizioni sempre assai generiche e della lacuna nell'inventario del 1908 in corrispondenza del numero 5550 attribuito a questo disegno (dal n. 5132 al 5790).I due disegni furono pubblicati nel catalogo della mostra "Cultura figurativa e architettonica negli stati del Re di Sardegna 1773-1861" del 1980, la cui scheda indica come materia e tecnica "penna e acquerello monocromo a seppia su carta". L'autore delle due vedute è Alexandre Maurice Almeras (1783 o 1784 - 1841), allievo di Jérémias Arlaud, attivo soprattutto a Ginevra e a Parigi, e affermato pittore di paesaggi, soprattutto montani, e di fiori. L'impresa del restauro dell'abbazia di Altacomba, molto cara a Carlo Felice e Maria Cristina per la sua forte valenza di esaltazione dinastica, fu ampiamente pubblicizzata da alcune edizioni importanti, tra cui il "Souvenirs Pittoresques de Hautecombe", un album di ventiquattro litografie - eseguite da Francesco Gonin - pubblicato tra il 1829 e il 1830. Molti pittori scelsero l'abbazia come soggetto per i loro quadri: oltre a Luigi Vacca e il Gonin, coinvolti personalmente nell'impresa decorativa in Savoia, anche Giovanni Migliara realizzò alcune suggestive vedute di Altacomba e con lui Luigi Bisi, Massimo d'Azeglio e molti altri. |
bibliografia | Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)v. I, p. 353 cat. n. 329; Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)v. III, p. 1387 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Agliè |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Fioravanti B.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: Traversi P. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1991 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 45.366166 |
longitudine | 7.775800 |