immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | veduta dell'Arco di Tito a Roma |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00126071 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi |
datazione | sec. XVIII ; 1730 (ca) - 1760 (ca) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito francese(bibliografia) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 38, largh. 30, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | n.p.Vedute: Roma: Arco di Tito. |
notizie storico-critiche | Acquistato nel 1914 da Tancredi Renato Fallani, di Roma per 550 lire. Acquistata nel 1914 come opera di Panini con un'altra veduta romana, orizzontale e molto più grande (inv. 1890 n. 3916, tela 98x136,5; Voss 1927-28, ili. a p.748, cfr. Prov.) che è stata depositata, con la Schiava turca del Parmigianino e un Ritratto di Filippo di Borbone con la sua famiglia del Baldrighi, nel 1826 a Parma. Questo quadro è stato attribuito a H. Robert da H. Voss; non può essergli, viceversa, rivendicato più che quello di Parma, che del resto è di mano diversa da quello di Firenze. Che sia francese è oggi indiscusso, ma dalla mostra Piranesi e i Francesi (Roma, Digione, Parigi 1976, p. 34) abbiamo appreso che ci fu, intorno allo stesso Panini (1692-1765) (che era in stretto contatto l'Accademia di Francia, avendo sposato la sorella di Vleughels, al quale non aveva potuto succedere nel 1737), anche prima dell'arrivo a Roma di Hubert Robert nel 1754 tutto un gruppo di artisti francesi che amavano dipingere e disegnare le rovine di Roma antica. Se lo stile di Barbault (1718-1762) è oggi più nitidamente noto, non si può dire altrettanto dei numerosi altri artisti della colonia, fra i quali vanno cercati gli autori dei quadri di Firenze e di Parma. H. Voss, che pubblicò 1'opera per primo, accostandola alle molte che attribuisce a H.Robert (dieci tele già della collezione d'Atti, a Parigi; Galleria Nazionale d'arte antica, Roma palazzo Corsini - quest'ultima proviene, come quella di Firenze, dalla collezione Tancredi), ne interpreta assai esattamente lo stile (cioè quello di un artista che deve ancora essere identificato}: "trattata quasi come un abbozzo, con macchiette di pastori…". |
altre attribuzioni | Robert Hubert/ cerchiaPannini Giovanni Paolo |
bibliografia | Pittura francese( 1977)n. 141 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosenberg P.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caldini R. (2006), Referente scientifico: Sframeli M.; |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |