immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | veduta della chiesa degli Scalzi a Venezia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00204689 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoVia Accademia Albertina, 8 |
contenitore | palazzo, Accademia Albertina di Belle Arti, Via Accademia Albertina, 8, Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti, depositi |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1725 - 1744 [analisi storica] |
autore | Marieschi Michele (1710/ 1744), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm., alt. 49.5, largh. 72.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero Pubblica Istruzione |
dati analitici | Prevalgono i toni del bruno e dell'azzurro. La Chiesa degli Scalzi è quella raffigurata al centro della composizione. Non identificata la chiesa raffigurata nella parte sinistra. Al dipinto è abbinata una cornice listello.Vedute: Venezia. Architetture: Venezia: Chiesa degli Scalzi. Costruzioni: chiese; campanili; palazzi; banchina. Figure: figure maschili; figure femminili. Abbigliamento: abbigliamento maschile; abbigliamento nobiliare; abbigliamento popolano; abbigliamento femminile. Mezzi di trasporto: gondole.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: marchio, Identificazione: Reale Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Posizione: retro, telaio, fascia sinistra, Descrizione : entro corona di alloro e perline ricorrenti la scritta "Reale Accademia Albertina di Belle Arti di Torino", |
notizie storico-critiche | L'opera, con altre undici, di proprietà dell'Accademia grazie alla donazione Mossi di Morano del 1828, può essere attribuita solo con estrema cautela a Michele Marieschi. Si tratta infatti di vedute in cui i luoghi più suggestivi della città lagunare vengono resi con verosimile fedeltà al dato reale, accentuata dalla nitidezza dei contorni, quando nelle opere di certa produzione del Marieschi (essenzialmente vedute di fantasia) appaiono evidenti il gusto scenografico e una certa forzatura prospettica, che creano un'atmosfera fittizia nell'immagine. Utile a tale proposito il confronto con i suoi dipinti più noti: le "Vedute fantastiche" della Nelson Gallery di Kansas City; la "Veduta fantastica con obelisco" esposta alle Gallerie dell'Accademia di Venezia; le "Vedute" del Museo Nazionale di Hannover. Di certo, tornando alle opere oggetto di questa schedatura, si tratta di opere ascrivibili alla produzione tipica della cerchia del Canaletto, dal quale pure il Marieschi, allievo del Visentini, trasse influenza.(cfr. Cubuzio G. Antiquari a Venezia, Venezia, 1990, p.169); Bozzia P. Antiquariato Catalogo-N° 6, Milano 1989, pp. 164-180; Natale M. Art Venitien En Suisse, Milano 1978, pp. 48, 184-85, 206-7, 210, 213, 235; Corboz A. Canaletto-una Venezia Immaginaria, Milano 1985, pp. 227- 229, 381, Dalmasso F. Catalogo-accademia Albertina, Torino1982, pp. 160-161). Nel corso della schedatura si è cercato di attribure ad ognuna delle dodici tele i pertinenti numeri di inventario che non sempre corrispondono a quelli indicati dalle etichette apposte nel retro. |
bibliografia | Bozzia P.( 1989)pp. 164-180; Natale M.( 1978)pp. 48, 184-85, 206-7, 210, 213, 235; Corboz A.( 1985)p. 1985, pp. 227-229, 381; Cubuzio G.( 1990)p. 169; Dalmasso F.( 1982)pp. 160-161 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Via Accademia Albertina, 8 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Tetti G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2002 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.067041 |
longitudine | 7.689433 |