Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte veduta di città a Urbino

L'opera d'arte veduta di città - codice 11 00264129 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, appartamento del Duca, sala degli Angeli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassone
soggettoveduta di città
tipo schedaOA_2.00
codice univoco11 00264129
localizzazionePU, UrbinoP.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, appartamento del Duca, sala degli Angeli
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intarsio/ intaglio
misureUNR, alt. 106, largh. 207, prof. 86,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl cassone intarsiato e intagliato, probabilmente nuziale, è sottolineato dalle modanature della base e del coperchio. Gli intarsi, separati da paraste intagliate a treccia, raffigurano sul fronte una città in prospettiva delimitata da anfore sovrapposte e da siringhe di Pan; sulle facce laterali sono presenti festoni e nastri con le sigle 'G.B.A.' incise.
notizie storico-criticheIl cassone nuziale, pur provenendo dalla Congregazione di carità di Urbino, si ipotizza che possa essere appartenuto all'arredo originario del Palazzo Ducale. Viene assimilato ad altri cassoni di origine urbinate, come quello conservato al Victoria and Albert Museum di Londra, che presentano il motivo decorativo della prospettiva architettonica a tarsia, influenzato dalla cultura ferrarese.
definizionecassone
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoP.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bernardini C.; Funzionario responsabile: Barucca G.; Trascrizione per informatizzazione: Bernardini A. (2011)
anno creazione2011
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...