Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte veduta di città di Bartolucci Giuseppe (notizie sec. XVIII), a Urbino

L'opera d'arte veduta di città di Bartolucci Giuseppe (notizie sec. XVIII), - codice 11 00263471 di Bartolucci Giuseppe (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, piazza Duca Federico, 107, Galleria Nazionale delle Marche, piano terra, deposito, soppalco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealzata
soggettoveduta di città
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263471
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbino, URBINOpiazza Duca Federico, 107
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, piazza Duca Federico, 107, Galleria Nazionale delle Marche, piano terra, deposito, soppalco
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [bibliografia]
autoreBartolucci Giuseppe (notizie sec. XVIII),
materia tecnicaceramica/ smaltatura
misurealt. 6.6, diam. 29.2,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiAlzatina su piede svasato a base circolare, composta da ampia superficie, cavetto liscio, e piccolo orlo. Il piatto, foggiato al tornio, è smaltato integralmente eccetto che sull'appoggio del piede. Il manufatto è decorato, entro ampia specchiatura circolare contornata di blu, dalla veduta di una città con ponti e torri, lungo il bordo filettatura gialla. Il tutto nei colori giallo, blu e verde in varie sfumature. Verso: smalto bianco decorato da fiori stilizzati gialli e blu.Paesaggi. Vedute: città. Architetture: ponti; torri; cupola. Animali: uccelli. Decorazioni.
notizie storico-criticheIl manufatto fa parte degli oggetti archeologici e d'arte donati nel 1997 dal Prof. Bruno Brun di Senigallia al Ministero per i Beni Culturali e Ambientali affinché venissero esposti nel Palazzo Ducale di Urbino. La collezione Brun è costituita da 125 pezzi, di cui 98 di antichità e 27 di ceramica post-rinascimentale. L'alzatina in questione, fra i pezzi più pregiati della raccolta, è attribuita a manifattura di Cateldurante, alla bottega di Giuseppe Bartolucci, ed è riferibile all'ultimo quarto del secolo XVIII.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Marche, AN, Senigallia
definizionealzata
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
localitaURBINO
indirizzopiazza Duca Federico, 107
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Battista L.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Battista L. (2008)
anno creazione2008
latitudine43.723547
longitudine12.636441

oppure puoi cercare...