immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | veduta di fantasia di Roma con il Campidoglio e il Colosseo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351309 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1725 (ca) - 1749 (ca) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Pannini Giovanni Paolo (1691/ 1765), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 69, largh. 107, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tela rettangolare dipinta in cornice lignea dorata della seconda metà del XIX secolo, decorata con modanature lisce. Rappresenta in primo piano a destra una scalinata, decorata in cima da due sculture monumentali raffiguranti due cavalli affiancati dai rispettivi cavalieri. Lungo la scala alcune figure, di cui le principali sono un uomo inginocchiato davanti a un altro in abiti sacerdotali antichi. Dietro la scalinata un frontone di tempio antico in rovina e, sullo sfondo, una veduta dell'interno del Colosseo.Veduta: Roma: Colosseo, Campidoglio. Figure. |
notizie storico-critiche | Il dipinto proviene dalle collezioni sabaude ed è catalogato come maniera di Giovanni Paolo Pannini (Gabrielli 1971, p. 184-185; Guida breve 1991, p. 69). Il riferimento è pertinente: rimandano infatti alla produzione giovanile del pittore il gusto per il capriccio con l’accostamento fantastico di architetture romane secondo un taglio prospettico rigoroso, l’animazione attraverso l’inserimento di episodi biblici o mitologici, il gusto scenografico dell’insieme, anche se non si trova nella produzione di Panini un'opera utilizzata come modello puntuale. Il dipinto della Sabauda si rivela però, all’analisi stilistica, prodotto ingenuo di un modesto imitatore: la costruzione per scansione di piani parallelli banalizza la lezione del maestro e si rivela priva di estro, l’inserimento delle figure è statico, la resa atmosferica e luministica poco felice. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino; luogo di provenienza: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Callery, J. M.( 1859)pp. 268-269, n. 543; Gabrielli, Noemi( 1971)pp. 184-185, n. 568; Arisi, Ferdinando( 1986); Guide brevi della Galleria Sabauda. Secondo settore. Collezioni dinastiche: da Vittorio Amedeo I a Vittorio Amedeo II 1630 - 1730( 1991)p. 69 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Culatti M.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |