immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Veduta di Londra dall’attracco dello Horseferry |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351020 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVIII primo quarto; 1710 (ca) - 1718 (ca) [documentazione] |
ambito culturale | ambito olandese(firma) |
autore | Griffier Jan I (1652 o 1656/ 1718), |
materia tecnica | rame/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 48, largh. 68, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto di formato rettangolare, inserito in ricca cornice intagliata e dorata del XIX secolo.Vedute: Londra. Fiumi: Tamigi. Mezzi di trasporto: imbarcazioni. Figure. Architetture. |
notizie storico-critiche | L’opera, firmata dal pittore, sembra appartenere a una serie costituita anche da altri tre dipinti della Galleria Sabauda (inv. 79, 80 e 81), con i quali condivide le dimensioni e la grafia della firma: “Grieffier” invece di “Griffier”. Questa singolare veduta topografica mostra Londra da sud-ovest: all’estrema sinistra si scorge la cattedrale di Westminster, troppo vicina al Tamigi. Sul lato opposto del fiume vi è Lambeth Palace. In secondo piano si stagliano le forme imponenti della cattedrale di Saint Paul e l’Old London Bridge; poiché l’ultima pietra della cattedrale di Saint Paul venne collocata nel 1708, abbiamo una incerta data post quem per questo dipinto. La veduta si estende fino a Greenwich e all’osservatorio reale a notevole distanza, sulla destra. Il primo piano è animao da scene eterogenee, grandiose come volgari, che includono personaggi benestanti e contadini. La grande nave che spara a salve annuncia l’arrivo in città di una persona importante, forse con un preciso riferimento ad un evento storico. Griffier creò almeno un’altra veduta da questo punto (Veduta panoramica di Lambeth Palace, commerciante d’arte Rafael Valls, Londra, Agosto 2010) e dipinse un altro avvenimento storico che mostrava alcuni degli stessi edifici (Visita della regina Anna a Greenwich, Asta a Londra (Christie’s), 26 Novembre 1999). Entrambi i dipinti sarebbero stati realizzati orientativamente nello stesso periodo della veduta della Sabauda ovvero negli anni 1710-1718. Il rame, già nella collezione del principe Eugenio di Savoia Soissons a Vienna, giunse a Torino nel 1741, in seguito all’acquisto di parte della quadreria da parte di Carlo Emanuele III. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Meijer, Bert W./ Sluiter, Guus/ Squellati Brizio, Paola( 2011)pp. 268-269, n. 402; Spantigati, Carla Enrica (a cura di)( 2012)p. 256, n. 10.2 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: de Groot, Erlend; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithCorso, Giorgia; Trascrizione per informatizzazione: Damiano, Sonia (2012) |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |