Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte vedute di Roma a Pesaro

L'opera d'arte vedute di Roma - codice 11 00205495 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano terra, deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestipo
soggettovedute di Roma
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205495
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano terra, deposito dipinti
datazionesec. XVII ; 1655 (post) - 1667 (ca.) [bibliografia]
ambito culturalebottega romana(bibliografia)
materia tecnicalegno/ impiallacciatura in ebanopergamena/ pittura a temperametallo/ fusione/ cesellatura/ doratura
misurealt. 65, largh. 107, prof. 36,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiQuattro pomelli in metallo dorato costituiscono l'appoggio della rigorosa struttura parallepipeda dello stipo in ebano che alloggia dodici cassetti riquadrati da cornici modanate. I cassetti sono decorati ciascuno con una veduta di Roma dipinta su pergamena.Figure. Architetture: Roma: chiesa di Santa Maria della Pace; chiesa di Santa Maria del Popolo; chiesa di San Giovanni in Laterano; chiesa di Santa Maria Maggiore; chiesa di San Paolo fuori le Mura; chiesa di santa Croce in Gerusalemme; Pantheon. Architetture: Città del Vaticano: basilica di San Pietro. Vedute: Roma: via della Pace; piazza del Popolo; piazza San Giovanni in Laterano; piazza Santa Maria Maggiore; via Ostiense; piazza Santa Croce in Gerusalemme; piazza del Pantheon. Vedute: Città del Vaticano: piazza San Pietro. Paesaggi. Mezzi di trasporto: carrozze.
notizie storico-criticheL'usanza di decorare il fronte di stipi e studioli con placche raffiguranti vedute dell'urbe deve essere fatta risalire agli anni Sessanta del Seicento, come si può vedere nella parte interna dello stipo eseguito dall'ebanista Giacomo Herman nel 1668 e attualmente al Kunsthistorisches Museum di Vienna (Gonzales-Palacios, 1984). Va inoltre notato che il tipo di veduta che tende a riprodurre in maniera pressochè fedele il luogo rappresentato si afferma a Roma attorno agli anni Trenta del Seicento, con la presenza a Roma del pittore strasburghese Willhelm Baur. Tipico delle vedute del Baur è anche il punto di vista leggermente rialzato e l'attenzione per particolari descrittivi che indugiano sulla raffigurazione di personaggi nobili colti in vari atteggiamenti. Anche le vedute che decorano il fronte dello stipo in esame, realizzate a tempera su pergamena, sono caratterizzate dallo stesso tipo di impaginazione, dalla fedeltà nella rappresentazione degli edifici e dei contesti architettonici, nonchè dall'attenzione per l'elemento umano. Più precise indicazioni per la datazione dello stipo tra il 1665 e il 1667 sono fornite da alcuni elementi desumibili dalle stesse vedute dell'urbe inserite sul fronte. Infatti in una delle vedute in cui è raffigurata la Porta del Popolo si può notare l'assetto della porta a seguito del restauro effettuato nel 1665, in occasione dell'ingresso della Regina Cristina di Svezia e in quella raffigurante la piazza antistante la basilica di San Pietro non è ancora visibile il colonnato berniniano, inaugurato nel 1667 (Colle, 1998).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaGonzáles-Palacios A.( 1984); tesori collezione( 1998)pp. 52-55
definizionestipo
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Rossini, 37
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...