Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte VENERE AL BAGNO di Boizot Louis Simon (1743-1809), Manifattura Reale di Sèvres (notizie 1759-2007), a Torino

L'opera d'arte VENERE AL BAGNO di Boizot Louis Simon (1743-1809), Manifattura Reale di Sèvres (notizie 1759-2007), - codice 01 00039559 di Boizot Louis Simon (1743-1809), Manifattura Reale di Sèvres (notizie 1759-2007), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, Piano terreno, sala 4, armadio 8, scaffale D, inv. C86/ IV 8 D 489
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo, opera isolata
soggettoVENERE AL BAGNO
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039559
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, Piano terreno, sala 4, armadio 8, scaffale D, inv. C86/ IV 8 D 489
datazionesec. XVIII ; 1780 (ca.) - 1780 (ca.) [bibliografia]
autoreBoizot Louis Simon (1743-1809), Manifattura Reale di Sèvres (notizie 1759-2007),
materia tecnicabiscuit
misuremm., alt. 360, largh. 272, diam. 216,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVenere, seduta su un basamento di nuvole, viene acconciata da tre ancelle e da un amorino, disposti a corona attorno a leiNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa "Toeletta di Venere", di cui è noto il modello di Louis-Simon Boizot nella Manufacture Nationale di Sèvres (E. BOURGEOIS, Le biscuit de Sèvres au XVIIIe siècle, Paris 1909, tomo II, p. 22), ha come pendant il gruppo di analoghe dimensioni della "Diana al bagno" (ibid., tomo II, ill. 64); entrambi furono eseguiti nel 1780. L'attribuzione del modello a Boizot, nel nostro caso confermata dalla sigla "Bo" apposta sulla base del biscuit, che secondo N. BIRIOUKOVA, A propos des marques sur les biscuits de Vincennes et de Sèvres, in "Cahiers de la céramique, du verre et des arts du feu", 1968, n. 40, pp. 257-258) è da indentificare con la sigla di Boizot nel periodo della direzione dell'atelier di scultura di Sèvres. Nell'organizzazione compositiva della Toeletta di Venere Boizot sfrutta appieno le potenzialità espressive della moltiplicazione dei punti di vista, facendosi continuatore di una tradizione tipica della scultura francese del Settecento (R. WITTKOWER, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al Novecento, Torino 1985, pp. 247-250). Sia nell'assetto plurifacciale del gruppo plastico, sia nella preferenza per i temi mitologici e allegorici, Boizot si pone in un orizzonte di continuità storica, nel quale la scultura della generazione di Falconet, il suo grande predecessore nella direzione dell'atelier di scultura, ha un peso preponderante. La fortuna di Boizot che succede a Falconet, dopo l'intervallo della direzione di Le Riche, a Sèvres, mantenendo la stessa carica ininterrottamente dal 1773 al 1802, sta forse in questo senso di continuità storica che limita al minimo l'apertura alle novità rivoluzionarie dell'arte di fine secolo.
bibliografiaBourgeois E.( 1909)t. II, p. 22; Birioukova N.( 1968)pp. 257-258; Wittkower R.( 1985)pp. 247-250; San Martino P.( 1986)pp. 274-275
definizionegruppo scultoreo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: San Martino P.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: Fratini M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Severino M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte