immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | statua, opera isolata |
soggetto | Venere e Cupido |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00417748 |
localizzazione | Italia, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932 |
contenitore | palazzo, statale, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, deposito |
datazione | secc. XVI/ XVII fine/ inizio; 1590/00/00 (ca) - 1610/00/00 (ca) [analisi stilistica] |
autore | Campagna Girolamo (1549/ ante 1625), |
materia tecnica | bronzo/ fusione |
misure | cm, alt. 55, largh. 20, prof. 13, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Figura femminile gradiente, seminuda, con drappo in vita; nella mano destra regge una freccia. Al fianco, Cupido. Patina bruna. Fusione cava.Divinità: Venere; Cupido. Attributi: (Venere) freccia. |
notizie storico-critiche | Provenienza: Padova, coll. monastero dei canonici regolari lateranensi di San Giovanni di Verdara, fino al 1783; trasferito nella Biblioteca Marciana; quindi nel Reale Museo Archeologico di Venezia con sede in Palazzo Ducale, ca. 1895; depositato presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, ca. 1926. L’invenzione dello schema di Venere si avvicina ai tipi di Tiziano Aspetti (Planiscig 1919), e per quanto la letteratura critica abbia tentato di portarla nel catalogo del Campagna su sola base stilistica, Androsov (2008, p. 153) ritiene che una conferma della paternità dello scultore veronese possa derivare dalla presenza della firma ICF su un esemplare similare della Heim Gallery di Londra. Da tale linea si discosta Victoria Avery che, sottolineando i caratteri di serialità del manufatto veneziano con Adone (Br. 4, 10), pendant di Venere, ritiene più prudente ricondurlo all’esecuzione di un’anonima bottega attiva al principio del XVII secolo (V. Avery 2011). Versioni analoghe alla statua di Venere si conservano all’Ermitage di San Pietroburgo (Androsov 2008), presso i Musei Civici di Padova (Banzato, Pellegrini 1989), nel Museo Civico Amedeo Lia della Spezia (C. Avery 1998) e al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma, dove si trova anche una variante identificata come Diana in coppia con Apollo (Cannata 2011); un'altra, già nella collezione Estense del Kunsthistorisches Museum di Vienna (Planiscig 1919). |
bibliografia | Fogolari G./ Nebbia U./ Moschini S.( 1929)p. 90; Augusti A./ Saccardo F.( 2002)p. 36; Valentinelli G.( 1872)p. 25, n. 41; Moschini Marconi S.( 1992)p. 113; Augusti A.( 1997)p. 120; Casoria Salbego C.( 1983)p. 243, n. 24; Cannata P.( 2011)pp. 116-117, nn. |
definizione | statua |
regione | Veneto |
provincia | Venezia |
comune | Venezia |
indirizzo | Cannaregio, 3932 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia con varianti, Opera finale/originale:scultura, Soggetto opera finale/originale: Venere e Cupido, Autore opera finale/originale: Campagna Girolamo, |
ente schedatore | S162 |
ente competente | S162 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Moschini Marconi, Sadra; Funzionario responsabile: Moschini Marconi, Sandra; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bergamo, Maria (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bergamo, Maria (2006), Referente scientifico: NR (recupe |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006; 2014 |
latitudine | 45.465156 |
longitudine | 12.344262 |