Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Venere e Cupido di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), a Asola

L'opera d'arte Venere e Cupido di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), - codice 03 00150044 di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoVenere e Cupido
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00150044
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesec. XIX ; 1880 - 1880 [data]
autoreImpaccianti Luigi (notizie XIX secolo),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 34, largh. 53,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiSecondo la consueta iconografia, Venere è raffigurata semidistesa con corpo ignudo parzialmente coperto da un panneggio. E' agghindata con diadema, collana e braccialetti. Sulla sinistra è raffigurato il giovane Cupido con arco e freccia, mentre a destra sulla testiera del letto di Venere a configurazione di conchiglia, sono posate due colombe bezzicanti. Sullo sfondo a sinistra è un tendaggio e a destra una massiccia colonna.Personaggi: Venere e Cupido.
notizie storico-criticheLe iscrizioni autentiche assegnano l'opera a Luigi Impaccianti che la eseguì nel 1880. Questa data, la medesima apposta al dipinto "Trionfo di Zeus" è l'unica data associata con ceretezza al nome dell'artista ed è pertanto assai significativa per la datazione dell'intera collezione di disegni e dipinti conservati nel medesimo museo e attribuiti al medesimo autore. Il dipinto in esame testimonia delle suggestioni neoclassiche presenti nella cultura pittorica dell'artista rilevabili soprattutto nella figura di Cupido, negli elementi architettonici classici e nella postura della Venere. Analoga immagine femminile, semidistesa, ignuda, con capo di profilo cinto da corona si ritrova nel dipinto di Andrea Appiani raffigurante "Toeletta di Giunone" conservato alla Galleria Civica di Brescia.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Montanari E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia