Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Veronica a Carmagnola

L'opera d'arte Veronica - codice 01 00016974 si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo, opera isolata
soggettoVeronica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016974
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XIX metà; 1840 (post) - 1860 (ante) [analisi stilistica; fonte archivistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ doratura/ pittura
misurealt. 70, largh. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTipologia architettonica con pianta semicircolare. Coppie di paraste con fusto liscio, dipinto a finto marmo, e capitello composito dorato, reggono un'alta trabeazione con cornice superiore modinata, lievemente aggettante. Al centro essa si apre in una sorte di rosone circolare con corolla vegetale stilizzata intagliata al centro. Al di sopra di essa copertura a padiglione ornata da fasce disposte radialmente e terminati con foglie di acanto intagliate a rilievo e perlinature. Un festone decora la parte terminale. La portella, centinata, con angoli tagliati, è suddivisa da cornici con volute e foglie di acanto in due specchiature curvilinee. In quella superiore, di maggiori dimensioni, è dipinta la Veronica; in quella inferiore, al centro, sono intagliati un cuore sormontato da tre chiodi ed elementi vegetali. Al di sopra di essa ricco intaglio a rilievo con fiori e frutti e valva di conchiglia centrale.Soggetti sacri. Simboli della passione: Veronica.
notizie storico-criticheNell'inventario del 1840 è ancora citata la cappella sotto il titolo dei ss. Crispino e Crispiniano, si può ipotizzare che la modifica della dedica dell'altare e, forse, della realizzazione del tabernacolo in esame siano posteriori a tali date. Si noti, inoltre, che la sistemazione dell'attiguo altare intitolato alle anime del Purgatorio è da collocare, sulla base della data dipinta sulla lunetta, al 1853. Tuttavia, pur nella mole massiccia e sovrabbondante di motivi decorativi, permangono elementi stilistici settecenteschi che potrebbero essere interpretati, oltre che come riproduzione "in stile" tipica della produzione eclettica ottocentesca, anche come elementi originali del XVIII secolo.
definizionetabernacolo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...