immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | viaggio di frati |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351293 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVIII inizio; 1708 (ca) - 1708 (ca) [data; bibliografia] |
autore | Magnasco Alessandro detto Lissandrino (1667/ 1749), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 68, largh. 162, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tela rettangolare dipinta raffigurante un corteo di frati che procede verso destra lungo un sentiero parallelo al piano del dipinto. Le figure dei frati sono di profilo e colte in vari atteggiamenti. Animano la composizione altre figure: contadini in primo piano, seduti o nell'atto di abbeverarsi a un ruscello collocato sulla sinistra, altri personaggi che costellano il paesaggio di sfondo. Il paesaggio è connotato da un grande albero centrale affiancato da rovine. Sullo sfondo a sinistra edifici in rovina in ricostruzione.Paesaggio. Ecclesiastici: frati. Figure: contadini. Animali: asini.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizio, Identificazione: Medici, Quantità: 1, Posizione: destra del dipinto, su una pietra, Descrizione : a sei palle, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizio, Quantità: 1, Posizione: centro del dipinto, sul muro sovrastante il vaso, Descrizione : d'oro, a quattro palle e banda centrale, |
notizie storico-critiche | Pervenuto nelle collezioni della Galleria Sabauda nel 1843, il dipinto vede la critica concorde nell’assegnare ad Alessandro Magnasco l’autografia delle figure, mentre l’attribuzione del paesaggio è oscillata fra Carlo Antonio Tavella, Antonio Francesco Peruzzini, Marco Ricci o lo stesso Magnasco (cfr. Chiarini 1974). Costruito per piani paralleli, nell’alternanza fra l’ombra creata dalle fronde degli alberi e l’apertura verso lo sfondo costellato di rovine antiche illuminate dalla luce del tramonto, il paesaggio è reso in forma composta e pacata, da una pennellata piana che esalta l’energia materica del tocco di Magnasco, e che, sotto il profilo stilistico, non si rivela consona ai modi di nessuno dei nomi finora elencati. Deve pertanto essere assegnato a un collaboratore al momento anonimo, in accordo con quando suggerito da Laura Muti e Daniele De Sarno Prignano (1994, p. 257). La presenza dello stemma mediceo all’interno del dipinto porta a datarlo al soggiorno fiorentino dell’artista nel primo decennio del XVIII secolo. La data 1708, che sembra potersi leggere al di sotto dello stemma, trova conferma nell’affinità stilistica fra il quadro della Sabauda e la 'Caccia al cervo' conservata ad Hartford, Wadsworth Atheneum. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
altre attribuzioni | Magnasco Alessandro/ Tavella Carlo AntonioMagnasco Alessandro/ Ricci MarcoMagnasco Alessandro/ Peruzzini Antonio Francesco |
bibliografia | Callery, J. M.( 1859)p. 274; Jacobsen, Emil( 1897)p. 41; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1899)p. 148; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1909)p. 153; Geiger, Benno( 1923)p. 46, n. 80; Haumann, Irene( 1927); Delogu, Giuseppe( 1931)p. 127; Pacchioni, Guglielmo( 19 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Culatti M.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |