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Opera d'arte viandante assalito da un cane di Cignaroli Vittorio Amedeo (1730/ 1800), Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785), a Torino

L'opera d'arte viandante assalito da un cane di Cignaroli Vittorio Amedeo (1730/ 1800), Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785), - codice 01 00171921 di Cignaroli Vittorio Amedeo (1730/ 1800), Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Magazzino
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bene culturalearazzo, opera isolata
soggettoviandante assalito da un cane
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00171921
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Magazzino
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1763 (ca.) - 1765 (ca.) [bibliografia]
ambito culturalemanifattura torinese(bibliografia)
autoreCignaroli Vittorio Amedeo (1730/ 1800), Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785),
materia tecnicalana/ arazzofilo di seta
misurealt. 379, largh. 293,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiRiduzione ordito 6,5 cm.; riduzione trame 13,5 cm. Cornice a finto legno con volutine e palmette agli angoli. Paesaggio agreste; sullo sfondo un paesino con una chiesa e un ponte su cui transita un carro trainato da buoi; in primo piano, lungo un sentiero che costeggia un torrente, serie di personaggi variamente atteggiati, da sinistra verso destra: una donna anziana con velo in testa e recante un paniere coperto, una coppia a braccetto in abiti borghesi, un ragazzino a piedi nudi, di spalle, che si ritrae all'assalto di un piccolo cane, e, per ultimo, sulla destra, un barcaiolo nell'atto di scendere dalla prua della barchetta con un remo in mano. Colori: beigè in più tonalità, verde, azzurro, bianco, rosso, arancione. Nella parte posteriore, nel margine superiore, fascia di tessuto vegetale alta cm, 17 circa; toppa di passamaneria lavorata a damasco, in basso a sinistra; in basso a sinistra, piccole toppe su cui sono cucite le integrazioni fatte sul dritto; (cont. in OSS...Figure: viandante. Abbigliamento. Animali: cane. Paesaggi: rupe; monte. Costruzioni: ponte. Architetture: facciata di chiesa. Piante: alberi. Mezzi di trasporto: barca; carro. Oggetti: remo.
notizie storico-criticheL'arazzo probabilmente fu inviato, con altri nove pezzi, alla Villa Reale di Monza, in occasione della visita dell'Imperatore Guglielmo II di Germania, nel 1891. Il gruppo, in seguito passato al Palazzo Reale di Milano, ritorno successivamente a Torino (forse nel 1927). Il gruppo di arazzi delle "Boscarecce" non è una vera e propria serie, bensì un insieme di panni con affinità di soggetti, eseguiti tra il 1739 e il 1789. Ne sono giunti a noi diciassette, ma è probabile che ne furono tessuti in numero maggiore. Due arazzi di questo gruppo sono conservati a Roma, al Quirinale ("Il gioco delle bocce" e "Infanzia e vecchiaia"); quattro sono a Palazzo Reale di Torino ("Ballo campagnolo", "Viandante assalito da un cane", "Giovinetto che pesca in un torrente" e "Giocoliere savoiardo che fa ballare un finto orso"). I bozzetti vennero tradotti in cartoni da Angela Palanca, Francesco Antoniani e Vittorio Amedeo Cignaroli. Per l'arazzo in questione, esiste un pagamento al Cignaroli per due quadri grandi con paesaggi e figure, per servire da modello all'arazziere; è probabile che tale pagamento si riferisse al cartone dell'arazzo in questione e a quello per l'arazzo "Giocoliere savoiardo che fa ballare un finto orso". Il cartone per quest'arazzo è conservato al Castello di Rivoli (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 128, 138-140; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese", Torino 1963, p. 6, 18, tav.26; L. Mallè, Mobili e arredi lignei. Arazzi e bozzetti per arazzi, Torino 1972, pp. 530-531, fig. 27; A. Telluccini, Arazzi torinesi ceduti al Comune per l'arredamento delle sale di Palazzo Madama, in "Torino", N° XII dic. 1927; L. Mallè, Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, Torino 1970, vol. II, pp. 393-397; AA.VV. Il Settecento Italiano, Milano-Roma 1932, vol. II, tav. CXLV n. 304; AA.VV., La collezione di arazzi della Galleria Sabauda: note sulla sua formazione, Torino 1984).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaVIALE FERRERO M.( 1952)pp. 128, 138-140; VIALE FERRERO M.( 1963)pp. 6, 19; MALLE' L.( 1970)vol. II, pp. 393-397; MALLE' L.( 1972)pp. 530-531; Telluccini A.( 1927)N° XII; AA.VV.( 1932)vol. II, n. 304; AA.VV.( 1984)
definizionearazzo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Tetti G. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso
anno creazione1988
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

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