Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Vibia Sabina a Mantova

L'opera d'arte Vibia Sabina - codice 03 00152306 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoVibia Sabina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00152306
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantova
datazionesec. II prima metà; 134 - 137 [analisi iconografica]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica; analisi iconografica)
materia tecnicamarmo/ scultura/ trapanatura
misurecm, alt. 59, largh. 51, prof. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto a tutto tondo con busto moderno che comprende il collo. Monolitico col peduccio quadrangolare con volute e spazio per il cartiglio. Base circolare slanciata, a gola con listelli. Testa rotta all'attacco del mento e dietro all'attacco dei capelli. Orecchio destro perduto come parte della chioma a destra. Scheggiato il diadema. Naso rifatto; occhi rilavorati. Volto levigato con perdita delle sopracciglia. Peduccio ricomposto da frammenti.Ritratti: Vibia Sabina.
notizie storico-criticheRitratto di Vibia Sabina, moglie dell'imperatore Adriano. Il volto è tondeggiante ma privo di plasticità per la rilavorazione, che lo ha incavato. Occhi con l'iride delineata e la pupilla a pelta. Capelli con scriminatura centrale e onde tirate all'indietro ove si raccolgono per poi salire alla sommità della nuca. Porta un diadema a cerchio. Il busto è drappeggiato e la veste lascia un seno scoperto, girando sotto la spalla destra. Il diadema a cerchio indica che aveva il titolo di Augusta (128 d.C.). Risale al tipo di Vaticano, Busto 359 datato al 134-137. Il ritratto potrebbe essere postumo. Si ipotizza una provenienza da Roma al Museo dell'Accademia nel 1774-1775. Con questo trasferito al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa). Poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano.
altra localizzazioneluogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaLevi A.( 1931)p. 62, n. 126; Carandini A.( 1969)p. 185, n. 50
definizionebusto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: replica,
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tamassia A. M.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: Padrin M. (2009); Aggiornamento-revisione: Rodella G. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Montanari E. (2009), Referente sc
anno creazione2009
anno modifica2009; 2009

oppure puoi cercare...