Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Virtù Cardinali, angeli musicanti di Bonometti Pietro (attivo seconda metà sec. XVII), a Lonato

L'opera d'arte Virtù Cardinali, angeli musicanti di Bonometti Pietro (attivo seconda metà sec. XVII), - codice 03 00090694 di Bonometti Pietro (attivo seconda metà sec. XVII), si trova nel comune di Lonato nella provincia di Brescia sita in chiesa, Chiesa del Corlo, Piazza Corlo, navata, volta
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoVirtù Cardinali, angeli musicanti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00090694
localizzazioneITALIA, Lombardia, BS, LonatoPiazza Corlo
contenitorechiesa, Chiesa del Corlo, Piazza Corlo, navata, volta
datazionesec. XVII ; 1667 (ca) - 1670 (ca) [documentazione; bibliografia]
autoreBonometti Pietro (attivo seconda metà sec. XVII),
materia tecnicaintonaco/ pittura a frescointonaco/ pittura a tempera
misurecm, alt. 735, largh. 1540,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda
dati analiticiL'impianto pittorico organizza lo spazio della volta in una finta prospettiva di elementi architettonici complessi, che conferiscono una spiccata verticalità all'ambiente. Nello spazio individuato da slanciate colonne con capitelli dorati, si aprono balconcini e nicchie con statue raffiguranti le quattro virtù cardinali. In alto, l'architettura si apre su un coro di angeli musicanti fra nuvole, sotto un cielo dalle intense tonalità azzurrine. In basso, una cornice, anch'essa affrescata a mensole, cartigli e putti, definisce la scena.quattro Virtu' Cardinali; angeli musicanti in gloria
notizie storico-critiche"Havendo questa Schola più volte tentato di far dipingere il volto di questa chiesa, e stato, a questo effetto in pratica di persone che volessero far quel appena in laudabil forma a gloria di Dio et della B.V. Maria sua Madre, et decoro di essa chiesa; et essendo di presente capitato il Sig. Pietro Bonometti pittore di molta virtù et esperimentato valore, tanto più che esso asserisce di far detta opera con molto avantaggio di questa scola [...]" (B.P.L. P3, 41). Con questo documento l'affresco veniva commissionato il 16 ottobre 1667 al poco studiato Pietro Bonometti. Attualmente il dipinto, nel complesso ben conservato, è alterato i alcune parti da macchie di umidità di infiltrazione.
bibliografiaPiazzi A.( 1975)pp. 313-315; Fappani A.( 1978)p. 179
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneLonato
indirizzoPiazza Corlo
ente schedatoreS74
ente competenteS74
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barbarisi G.Compilatore scheda: Civitelli U.Compilatore scheda: Tagliabue G.; Funzionario responsabile: Mori M.; Trascrizione per informatizzazione: Frisoni C. (2013)
anno creazione1991
latitudine45.094446
longitudine9.213571

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lonato
  • opere d'arte nella provincia di Brescia
  • opere d'arte nella regione Lombardia