immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | fonte battesimale, frammento |
soggetto | Virtù teologali |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 18 00022999 |
localizzazione | Italia, Calabria, RC, Reggio CalabriaPiazza De Nava, 26 |
contenitore | palazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, Sala VII |
datazione | sec. XIV ; 1300 - 1399 [analisi stilistica] |
ambito culturale | bottega Italia meridionale(analisi stilistica) |
materia tecnica | marmo/ scultura |
misure | cm., alt. 91.5, largh. 235, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Reggio Calabria |
dati analitici | Le tre Virtù sono poste in circolo intorno ad un sostegno cilindrico centrale; indossano tunica e mantello e recano in mano gli attributi distintivi: la Fede tiene con entrambe le mani la croce, la Carità nella mano sinistra ha il cuore che poggia sul seno, la Speranza reggeva con entrambe le mani probabilmente l'ancora (purtroppo mancante).Personaggi: Fede; Speranza; Carità. Attributi: (Fede) croce. Attributi: (Carità) cuore. |
notizie storico-critiche | L'opera fu attribuita ad un tardo seguace di Tino Camaino. In realtà la pacatezza ferma e serena del gruppo riecheggia la densa plasticità delle opere maturate dal maestro senese. Osservato attentamente il gruppo presenta caratteristiche anche contrastanti fra loro. Si ha l'impressione, guardando gli abiti, che dalla Fede alla Speranza alla Carità, sia un crescendo di forme gotiche, vagamente arnolfiane, ad una linea classicheggiante e quindi, considerato il momento storico, un'evoluzione. ma la prima contraddizione viene fuori subito fermandosi sul panneggio della Speranza: sottile, complesso, raffinato. Mantello e tunica sembrano di una stoffa più sottile di quella delle altre due figure. Ma non è tutto. Il viso della speranza, il particolare che forse più di altri richiama Tino di Camaino, sembra un punto di arrivo come quello della Fede, tormentato e corrucciato, un punto di partenza. Se opera di un singolo, potrebbe essere l'esempio di uno studio piuttosto lungo che partendo da stilemi gotici, di un gotico compatto, approda ad un classicismo pacato. Non si può tuttavia escludere l'ipotesi che il gruppo sia opera di bottega e quindi frutto dell'intervento di più mani. (Inv. N. 10673 del Museo Nazionale di Reggio Calabria) |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Italia, Calabria, CS, Cassano allo Ionio |
bibliografia | Geraci P. O.( 1974)pp. 62 - 63, n. 5 |
definizione | fonte battesimale |
regione | Calabria |
provincia | Reggio Calabria |
comune | Reggio Calabria |
indirizzo | Piazza De Nava, 26 |
ente schedatore | S112 |
ente competente | S112 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Crocenti M. A.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 38.114443 |
longitudine | 15.651308 |