Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Visione del beato Bernardo Tolomei di De Ferrari Orazio (1606/ 1657), a Genova

L'opera d'arte Visione del beato Bernardo Tolomei di De Ferrari Orazio (1606/ 1657), - codice 07 00024030 di De Ferrari Orazio (1606/ 1657), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoVisione del beato Bernardo Tolomei
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00024030
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
autoreDe Ferrari Orazio (1606/ 1657),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 170, largh. 145,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiA destra in primo piano è inginocchiato il beato Tolomei che si rivolge verso la Vergine (veste rosso scuro, manto verde-azzurro intenso) che gli appare a sinistra con il Bambino in braccio, con alle spalle una luce dorata e nuvole in cui si muovono due gruppi di angioletti. Alle spalle del beato in una terrazza con balaustra due frati conversano. Oltre la terrazza si vedono alcuni alberi e il cielo nuvoloso rischiarato da una luce giallina. Il quadro ha tonalità generale tendente al grigio.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; beato Bernardo Tolomei. Figure: monaci; angeli.
notizie storico-criticheL'opera è attribuita ad Orazio De Ferrari, ma non è citata nel Catalogo delle opere del pittore. L'attribuzione sembra accettabile sia per la composizione sia per la tipologia dei volti e per l'alta qualità del dipinto, ma richiederebbe un esame più approfondito per essere avvallata senza riserve.
bibliografiaCassiano da Langasco( 1977)p. 12
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cataldi M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria