immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Visitazione e San Francesco d'Assisi riceve le stimmate |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00188031 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, sala III, (fiorentine), parete sinistra |
datazione | sec. XV ; 1472 (ca) - 1473 (ca) [bibliografia] |
autore | Vannucci Pietro detto Perugino (1450 ca./ 1524), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 32, largh. 34, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Sant'Anna; frate Leone; San Francesco d'Assisi; Madonna; Sant'Elisabetta; San Giovanni Battista. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Attributi: (San Giovanni Battista) croce. Paesaggi: casa; colline; lago; citta' fortificata; montagne; cielo. Vegetali: alberi; fiori; cespugli. |
notizie storico-critiche | E' certamente uno scomparto di predella di un dipinto che per la presenza di S. Francesco nello sfondo si puo' pensare in connessione ad'una committenza o destinazione francescana. Van Marle e Procacci seguono il Mackowsky nel riferimento dell'opera a Jacopo del Sellaio o alla sua scuola. L'attribuzione al Perugino e' stata per la prima volta avanzata dallo Zeri (1959, comunicazione orale) seguito dalla Padoa Rizzo che lo colloca nel primo soggiorno fiorentino dell'artista documentato nel 1472. Si notano somiglianze stilistiche con opere degli anni 1470-1475 come la predella della collezione Campana, la predella di Liverpool, il "San Pietro" di Hannover, fino ai datati affreschi di Deruta (MCCCCLXXV...) e di Cerqueto (1478) che si mostrano gia' piu' avanzati. Tangenze stilistische possono riscontrarsi con il Verrocchio e soprattutto con il giovane Ghirlandaio. Cadogan e Lisa Venturini propendono infatti per l'attribuzione a quest'ultimo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Montespertoli, Montegufoni |
altre attribuzioni | Jacopo del Sellaio, scuolaGhirlandaio, DomenicoVerrocchio, ambito |
bibliografia | Scarpellini P.( 1984)pp. 24, 72; Galleria Accademia( 1999)p. 48, n. 3; Van Marle R.( 1923-1938)v. XII, p. 414; Procacci U.( 1936)p. 42; Padoa Rizzo A.( 1976)p. 15; Cadogan J.( 2000)pp. 244-245; Perugino divin( 2004)p. 131 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Padoa Rizzo A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Landi S. (1987), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Rousseau B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rousseau B. (2 |
anno creazione | 1985 |
anno modifica | 1987; 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |