immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, frammento |
soggetto | volto di Maria Vergine |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00042096 |
localizzazione | Italia, Piemonte, AL, Tortona |
datazione | sec. XVI inizio; 1500 - 1510 [documentazione] |
autore | Boxilio Franceschino (notizie fine sec. XV-inizio sec. XVI), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | alt. 21, largh. 16, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Collocato a circa tre metri di altezza dal suolo. Il volto, leggermente reclinato, ha un'espressione di serena dolcezza. I colori sono pallidi: azzurro-grigio per il velo, rosa tenue l'incarnato con velature rosse sulle gote.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine. Parti anatomiche: volto. |
notizie storico-critiche | Il piccolo frammento, sicuramente unico particolare sopravvissuto di una composizione più grande (forse la Vergine con il Bambino), rappresenta la testimonianza pittorica più antica di quelle conservate a S. Maria di Loreto. Non è possibile oggi ricostruirne, anche solo per via di ipotesi, il contesto originario e l'esistenza di altre pitture in questo punto sembra da escludere, poichè lo strato su cui è dipinto il volto è sovrapposto all'intonaco della parete circostante, che a sua volta è frutto di un rifacimento moderno. Più agevole invece identificarne la cultura, che ha strettissima affinità con quella della bottega dei Boxilio, attivi a Rivalta Scrivia alla fine del'400 (rimando all'intervento di G. Spantigati, La scoperta ottocentesca dei Boxilio e qualche proposta di rinnovata lettura, in AA. VV., L'abbazia di Rivalta Scrivia e la scuola pittorica tortonese dei secoli XV e XVI, Quaderni della Biblioteca Civica n.3, Tortona 1981, pp. 51-91, ristampato, con un importante aggiornamento in AA. VV., Ricerche sulla pittura del Quattrocento in Piemonte, Torino 1985, pp. 103-127). Se si accostano il volto della Vergine di Tortona e quello della Santa Barbara nella prima cappella a destra del transetto della chiesa di Rivalta, ci si accorge che le somiglianze rasentano l'identità e consentono di attribuire con relativa sicurezza il frammento alla mano di Franceschino Boxilio, tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento. Resta tuttavia problematico, almeno per ora, giustificare la presenza di una pittura di questa data a Santa Maria di Loreto, dove mancano altre testimonianze figurative contemporanee e notizie sull'antico oratorio preesistenti alla chiesa consacrata nel 1543 (E. Bussa, Memorie dell'inclita Tortona, ms. 1766 presso la Biblioteca Civica di Tortona, fol. 231r.). |
bibliografia | Spantigati C.( 1985)pp. 103-127 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Alessandria |
comune | Tortona |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 2006 |